da: organizzatori
Un paese in crescita e con ottime opportunità di scambio con l’Italia
Si è conclusa in questi giorni la missione commerciale organizzata da CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli) e CERMAC in PERU’ per conoscere, approfondire e consolidare i rapporti con gli operatori locali.
Il Perù si conferma uno dei mercati a livello mondiale più in crescita nel settore ortofrutticolo.
Le esportazioni delle produzione locali, specialmente di asparago, avocado, uva e mango sono esponenzialmente aumentate negli ultimi 5 anni con una crescita del 125%, raggiungendo una quota di export di quasi 2.000 milioni di $dollari nel 2014.
La delegazione guidata da Federico Milanese di CSO ha partecipato alla fiera TECNOAGRO di Lima, un importante evento rivolto principalmente ai produttori di tecnologia da pieno campo e da post raccolta, a vivaisti, aziende del packaging e fornitori di servizi collegati al settore ortofrutticolo locale.
La missione, in contemporanea con la Fiera ha fatto visita anche ai principali retail peruviani per verificare l’interesse all’importazione di Mele e Pere. Al momento il mercato risulta chiuso per problemi di barriere ma sono stati allacciati i primi contatti con le istituzioni locali per poter avviare procedure di apertura commerciale.
La delegazione ha fatto anche tappa a Trujillo, nella zona a Nord di Lima, per visitare i principali produttori locali.
Hanno partecipato alla missione organizzata da Cermac e CSO importanti aziende italiane quali: Assomela, Graziani, Gruppo Mazzoni, Irtec, Rinieri, Unitec e TR Turoni.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it