Skip to main content

da: ufficio stampa Ferrara Fiere Congressi

Ricco e succulento, il menù della seconda e ultima giornata del Salone Nazionale delle Sagre – Misen, che conferma il proprio primato di unica manifestazione in Italia dove, con un solo biglietto d’ingresso, il pubblico può gustare i piatti tipici di oltre cento sagre enogastronomiche e divertirsi tra gare, cooking show di celebri chef, dimostrazioni, corsi e laboratori di cucina, balli e shopping. 

Chi sceglierà di trascorrere domenica 12 alla Fiera di Ferrara potrà, già alle 10.30, partecipare al corso “Abbinamento di acqua e cibo” e apprendere le combinazioni migliori da esperti sommelier. Alla stessa avrà inizio il convegno “Sfrutta la Sagra 1: consumare più ortaggi”, a cura del Consorzio Agraria di Ferrara, al termine del quale sarà servito un buffet a tema.
Spettacolarità, tecnica e fantasia, gli ingredienti del cooking show di Luca Bini, in programma alle 11: il campione italiano di barbecue, vincitore del programma televisivo “I re della griglia” e membro della nazionale che in Giugno, in Svezia, rappresenterà il tricolore ai Mondiali di Barbecue 2015, si produrrà in una performance ‘all’ultima brace’, dimostrando come la griglia possa risolvere un intero menù, dessert compreso.
Nello stesso momento, grazie alle sapienti mani dei maestri fornai del laboratorio “A scuola di pane”, i padiglioni della Fiera saranno invasi dal profumo delle coppie ferraresi appena sfornate. Non meno alacri le ‘sfogline’ dell’associazione culturale “Miss…ione Matterello”, che a partire dalle 11 saranno impegnate nelcorso “La cultura della sfoglia”, con la produzione non-stop di pasta liscia e ripiena, cui seguiranno gustosi assaggi per tutti di quadretti e cappellacci, maltagliati e cappelletti.

Dalle 12 le sagre presenti in Fiera distribuiranno migliaia di assaggi di piatti tipici, dal cappellaccio con la zucca al tartufo, dai bigoli al frittellone.

Alto tasso di tensione agonistica e campanilismo nella “Disfida del tortellino” (13.30), dove a contendersi il titolo di pasta ripiena più buona saranno Ferrara, Bologna e Modena.
Per chi al brivido della competizione preferisce la musica, appuntamento alle 14 nell’area “Gran Galà del Liscio” dove le migliori orchestre e il gruppo “Musicallegria” dovranno dividersi la scena con la travolgente “Banda Rullifrulli”: sessanta elementi (tra i quali diversi disabili), che utilizzano strumenti a percussione inusuali come pentole, mestoli e forchette.
Tornando al cibo, i più sensibili ai temi legati a un’alimentazione corretta troveranno pane per i loro denti alle 15, con l’incontro “Sfrutta la Sagra 2: consumare più frutta” e successivo buffet vitaminico.
Prima che, alle 17.30, le sagre riprendano a cucinare e distribuire manicaretti a pieno regime, ecco l’ultima esibizione di Luca Bini, alle 16, e di Simone Finetti, un’ora dopo. Il giovane protagonista ferrarese di “MasterChef” si esibirà in una sessione di cucina incentrata sulla salama da sugo, per valorizzare in modo inedito (e poi far degustare al pubblico) la ‘regina’ della gastronomia estense.

Fino a sera inoltrata proseguiranno il raduno nazionale di camper “Campermisen”, l’esposizione degli hobbistipiù originali e bizzarri, tra i quali anche collezionisti di livello internazionale, e le dimostrazioni di antichi mestieri nel padiglione dedicato a “Misenpassion”, e il divertimento a misura di bambino nell’area gonfiabili e con il laboratorio “Giovani slow con gusto”.

Il biglietto di ingresso (12 € l’intero, 10 € il ridotto, scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it) consente di gustare le proposte di tutti gli stand e dà accesso agli spazi e alle attività in programma. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis.

Durante il Salone, una navetta gratuita porterà visitatori ed espositori direttamente in Fiera. Fermate alla Stazione ferroviaria e ai Giardini di Viale Cavour, vicino alle Poste Centrali.

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

FERRARA FIERE CONGRESSI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it