Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico

Minacce sui social alla Polizia Provinciale
La solidarietà di Calvano (PD): ‘Modificheremo la legge e inaspriremo le sanzioni, la strada è quella giusta’

Esprimo solidarietà alla Polizia Provinciale di Ferrara: un corpo vigile che, come dimostrano le minacce subite, svolge un ruolo particolarmente delicato da quando il fenomeno del bracconaggio ittico nelle acque interne è drammaticamente esploso nel nostro territorio.

Insieme alla Polizia Provinciale e alle associazioni dei pescatori sportivi e di volontariato abbiamo iniziato da alcuni mesi una proficua collaborazione per inasprire le sanzioni e dare a chi vigila strumenti più efficaci per agire contro i pirati del Po.

Entro l’estate, l’Assemblea legislativa regionale provvederà a modificare la disciplina vigente prevista dalla Legge n. 11/2012 ‘Tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell’acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne’.

Interverremo per contrastare ulteriormente il fenomeno del bracconaggio ittico facendo leva sicuramente sulla leva sanzionatoria: saranno inasprite le misure per colpire chi viola i divieti, in particolare aumentando le sanzioni amministrative e aggravando quanto previsto sulla revoca e sospensione delle licenza e sulla confisca del pescato e delle attrezzature usate per delinquere.

Come suggerito anche dalle Istituzioni locali e dalle associazioni ferraresi, rafforzeremo il divieto di calare e salpare le reti dal tramonto all’alba. Un altro passaggio fondamentale sarà quello di affidare in concessione la gestione di alcuni tratti di canale alle associazioni piscatorie e ambientali per rendere più efficace il presidio e il controllo dei corsi d’acqua interni.

Se chi si prodiga ogni giorno e ogni notte per contrastare il bracconaggio ittico viene minacciato, significa che si sta percorrendo la strada giusta e ci convince ad essere ancora più determinati, anche a livello legislativo, ad andare avanti in questa direzione.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it