Mimmo Longobardi, Fond’Azione “CollegaMenti: Giorgio Bassani, Gesualdo da Venosa, Ugo Marano”
Tempo di lettura: 1 minuto
da: organizzatori
Giovedì 7 Maggio ore 19 e venerdì 8 Maggio 2015 alle ore 12,00 , DNA Maratea Contemporanea, L’ASP di Ferrara, e La Città del Ragazzo presentano al MUM di Ferrara l’evento a cura di Pasquale Persico
Un’istallazione in legno, si offre come metrica di un linguaggio intrecciato dei tre artisti che hanno attraversato luoghi che oggi vengono riconosciuti come “Common ground”, spazio condiviso di parole ed azioni. Ferrara in rete con Maratea e la Basilicata.
L’azione consente ai visitatori del MUM di estrarre dal linguaggio poetico dei tre artisti lemmi significativi intrecciati in nuove composizioni che invitano ad un nuovo viaggio della mente e del corpo.
L’esperienza invita all’azione e sfida l’ipertrofia digitale producendo nuovi frammenti bastevoli a condurre la nostra mente nella rete di condivisione proposta dagli artisti.
Questa volta l’innovazione sociale richiede di collegarsi al contributo degli artisti facendo proprie le parole di questi fino a scrivere sulla propria pergamena il nuovo lemmario poetico di ri-conoscenza, diventando così il quarto incluso nel cerchio della conoscenza e dell’azione.
Maratea Gemellata con Matera, città della cultura europea 2019, e DNA Marateacontemporanea con l’artista Mimmo Longobardi esplorano la possibilità di dimenticare e ricordare affidandosi ad uno strumento esterno, “ l’istallazione”, l’Azione di ricollocare gli autori nuovamente nel proprio immaginario culturale, per prendersene cura, allontanando il pericolo di perdere definitivamente memoria del loro contributo alla vitalità dei luoghi.
La Mostra inaugura il programma culturale del MUM : la Città e L’altro.
MUM: Via Tisi da Garofalo, 1 -Ferrara- www.mumferrara.it info@mumferrara.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it