Skip to main content

da: ufficio comunicazione Comune di Copparo

Venerdì 19 febbraio è la giornata di M’illumino di meno e tante sono le iniziative previste a Copparo. La parte del leone la fanno le scuole, con proposte uniche e divertenti, partiamo dal Nido d’Infanzia “A. Gramsci” che ha esposto nelle classi il decalogo per il risparmio energetico (tratto dal sito di Caterpilla RAI Radio2), decalogo che verrà consegnato a ciascuna famiglia per sensibilizzare tutti sul risparmio energetico e sull’utilizzo della bicicletta al posto dell’auto, anche per portare i Bambini a Scuola. Nelle singole sezioni della scuola il 19 febbraio saranno organizzate attività “al buio” perché, “anche se piccoli, non dobbiamo averne paura!”

Il Nido e la Scuola dell’Infanzia “Cadore” oltre alla promozione dell’iniziativa sulla bacheca dell’entrata (per i genitori dei bambini, con invito a partecipare nelle loro case) al Nido, compatibilmente alle capacità di bambini così piccoli (dai 12 ai 36 mesi), verrà realizzata una piccola bicicletta con materiali di recupero (assicelle di legno, rotoli di cartone, etc.), tutti colorati dai bambini stessi ma assemblati dagli educatori.
La bici verrà esposta nell’entrata in prossimità della bacheca con le informazioni sull’iniziativa. Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia hanno illustrato ai piccoli alunni l’importanza di andare in bicicletta, del piacere di usarla, di come sia un mezzo sostenibile (economica, socializzante e non inquinante) e amica di tutti. I bambini con le loro insegnanti hanno realizzato un libricino dal titolo “Con la bici si è più felici”. Il libro è on line sul sito del Comune di Copparo.
La Biblioteca civica, in collaborazione con la Scuola Media “Corrado Govoni” propongono:- In biblioteca: dalle ore 18 alle 18.10 spegnimento delle luci con contestuale lettura ad alta voce a lume di candela (sono ammesse torce a led solo se a carica manuale) e ascolto di Caterpillar alla radio.
Venerdì mattina, alla scuola media, incontro con il Sindaco di Copparo, che parlerà dell’adesione al Patto dei Sindaci delle politiche locali per il risparmio energetico e dell’educazione al rispetto dell’ambiente.
Ricordiamo che l’adesione di Copparo a M’illumino di meno, prevede per Venerdì 19 febbraio 2016 dalle ore 17.30 alle 19 lo spegnimento delle luci pubbliche nel centro cittadino (salvo condizioni meteo avverse) e invita i cittadini e le attività commerciali a spegnere simbolicamente le luci nelle case e nei negozi per almeno 5 minuti dalle ore 18 alle ore 18.05.
Come per gli anni passati, le zone interessate al rabbuiamento nella suddetta fascia oraria sono:
· piazza del Popolo 
· portici della Piazza
· piazza della Libertà
· giardini pubblici di fronte alla Residenza Municipale
· via Roma
· via S. Giuseppe
· via Alighieri.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it