Skip to main content

da: Azione Futurista Ferrara

Il Futurismo ha segnato un’epoca, la prima metà del XX secolo è ne è stata segnata nel bene e nel male in quasi ogni aspetto culturale e sociale, non certo solo artistico. Come sempre, l’arte è la prima vera scintilla, il vero fuoco arriva sugli altri fronti. Il Metateismo per un Nuovo Rinascimento rappresenta invece il XXI secolo, la consapevolezza attuale che per costruire il futuro non bisogna distruggere il passato nè l’avversario ma anzi riconquistare il passato e saper condividere con i tuoi contemporanei una visione “Evoluzionaria” anzichè “Rivoluzionaria”. Il Nuovo Rinascimento che il Metateismo sta portando avanti è proprio questo: niente è più sacro della vita umana, ripartiamo da qui. E anche Ferrara già capitale del Rinascimento e delle avanguardie, dalla video art ai nuovi futuristi, sarà presente proprio con il ferrarese Roby Guerra Guerra. Il futurista ferrarese, con il sottoscritto, Massimiliano Porro, gli stessi L. Siniscalco, C. Rocchio, M. Marinacci, nella tavola rotonda sulle avanguardie parlerà tra l’altro anche dell’ eBook collettaneo Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose (Deleyva editore, a cura di Pierfranco Bruni-del Mibact e dello stesso Guerra). Inoltre presenterà con “David Bowie-Reinassance) in anteprima la sua ultima raccolta poetico-letteraria “Romantronica” (Net Targ , prefazione di M. Blindflowers), tributo al grande artista pop, scomparso nel gennaio scorso.

A4 Programma Festival del Nuovo RinascimentoCosi Davide Foschi, artista e curatore del Festival del Nuovo Rinascimento (in programma dal 20 maggio al 1 giugno 2016, a Milano, presso lo Spazio Ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16, sede dell’evento) presenta l’iniziativa di Giovedì 26 maggio dedicata al futurismo, il metateismo da Foschi fondato pochi anni fa e le avanguardie in generale. Il programma completo è consultabile online sul sito www.centroleonardodavinci.com
La conferenza stampa del Festival sarà , giovedì 19 maggio ore 11,45. Presenti in conferenza stampa Rita Barbieri, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio di Zona 6 di Milano, Rosella Maspero, Presidente dell’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento, Davide Foschi, Presidente del Centro Leonardo da Vinci e ideatore del Festival del Nuovo Rinascimento e altre istituzioni e personalità del mondo culturale milanese.
Tra i numerosi ospiti durante l’evento, testimonial d’eccezione della giornata di inaugurazione saranno: il grande regista internazionale Pupi Avati, il Presidente del RomaFilmFestival Adriano Pintaldi, il manager culturale Marco Eugenio di Giandomenico e, direttamente dallo Zelig, il comico Claudio Batta, che riceveranno personalmente dall’artista Davide Foschi il Premio Icona del Nuovo Rinascimento 2016, riconoscimento già attribuito ad istituzioni, enti pubblici e privati che si sono distinti nel promuovere i princìpi del Manifesto del Nuovo Rinascimento scritto da Davide Foschi (che sarà letto da Maurizio Dosi in una delle 13 giornate. Presente all’inaugurazione anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno.
Organizzato dal Centro Leonardo da Vinci, con il patrocinio di Zona6 Comune di Milano, il FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO, evento ufficiale nel palinsesto ExpoinCittà 2016 sarà un’agorà aperta alla cittadinanza, con ingresso gratuito, in cui sarà possibile riscoprire, tra opere d’arte, performance, musica, letteratura, dibattiti e tavole rotonde con grandi ospiti, il senso profondo della condivisione, della partecipazione e della riscoperta del senso della Meraviglia, rimettendo l’essere umano al centro della nostra società. – Sul tema strettamente artistico, con mostre a cura del Centro Leonardo da Vinci, del Movimento del Metateismo e del Centro Studi Milano ‘900.
info
http://www.centroleonardodavinci.com/il-festival-del-nuovo-rinascimento-pupi-avati-allinaugurazione-del-20-maggio/

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it