Skip to main content

Da ufficio stampa Interno Verde

Interno Verde è alle porte: il festival che apre eccezionalmente più di 70 giardini segreti del centro storico di Ferrara si terrà tra poco più di un mese, sabato 12 e domenica 13 maggio.
Per questo l’associazione Ilturco, che ha ideato e cura l’evento, invita i giovani ferraresi e gli studenti fuori sede interessati a partecipare attivamente alla manifestazione a farsi avanti: l’appuntamento per tutti i ragazzi che vogliono saperne di più è mercoledì 11 aprile, dalle 21 alle 24, nella piazzetta di via Contrari. Qui si troverà lo stand dove gli organizzatori saranno a disposizione per rispondere ai dubbi e alle domande di chi vorrebbe candidarsi come volontario, spiegheranno quindi come funziona il festival e il tipo di impegno richiesto.

L’iniziativa – inserita nel calendario del progetto Movida On, curato dal Comune di Ferrara – chiuderà la call aperta a marzo, finalizzata a integrare nello staff di Interno Verde circa duecento giovani under30. Sarà una serata informale, un ritrovo per incontrare chi ha già confermato la propria disponibilità e chi è curioso di conoscere meglio il format. Non mancheranno improvvisazioni e giochi, come l’originale contest “Stimeresti una pianta?”, che metterà in palio quattro ingressi omaggio al festival a chi saprà indovinare il peso esatto di quattro piante esposte.

«Per sensibilizzare la città e i suoi abitanti al rispetto e alla cura del verde urbano è fondamentale coinvolgere le nuove generazioni. L’anno scorso hanno aderito 150 ragazzi, soprattutto studenti universitari – raccontano i soci de Ilturco -. Per l’edizione 2018abbiamo già raccolto 180 adesioni: un risultato importante per il quale dobbiamo ringraziare l’ateneo, partner fondamentale che oltre ad aiutarci a diffondere la notizia tra i suoi iscritti, aprirà al pubblico del festival alcune delle sue sedi più prestigiose: il giardino di Palazzo Trotti Mosti, l’Orto Botanico, il chiostro di Santa Maria delle Grazie e la vicina Farmacia Navarra».

Chi è interessato a proporsi come volontario può scrivere a staff@internoverde.it, telefonare al numero 3886940827, oppure andare a conoscere di persona Ilturco e i suoi progetti. La sede dell’associazione, in via del Turco 39, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Per informazioni e iscrizioni al festival: www.internoverde.it

Interno Verde è patrocinato dal Mibact, da Ibc Emilia-Romagna, dal Comune e dall’Università di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it