Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Faust Edizioni

Faust & friends
Presentazione di un saggio storico sui templari in Emilia-Romagna.
Verrà proiettato un documento inedito su un ‘mitico’ cavaliere ferrarese: si tratta della scoperta locale più importante, dopo la pergamena del ‘300 ritrovata da monsignor Samaritani.

Biblioteca Ariostea (Sala Agnelli)
Via delle Scienze 17 – Ferrara
Mercoledì 9 marzo 2016, ore 17

È in programma un nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Faust & friends”, ideata dall’editore e promotore culturale ferrarese Fausto Bassini, la quale ha già visto protagonisti, la scorsa estate, scrittori di fama nazionale e internazionale come Eraldo Baldini, Fulvio Abbate, Roberto Pazzi e Gianfranco Stella.
Mercoledì 9 marzo alle ore 17, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, sarà ospite Evelin Leva, autrice del volume fresco di stampa L’Ordine del Tempio a Bologna e Modena: fra’ Pietro da Bologna, fra’ Pietro da Montecucco (edizioni Penne e Papiri, collana di Storia medievale).
Dopo molti anni di lavoro, iniziati con la stesura della tesi di laurea, ha preso vita una pubblicazione che vuole circoscrivere uno spaccato di vita dei ‘mitici’ Cavalieri Templari nelle città di Bologna e Modena tra il ‘200 e il ‘300. Questo lavoro, ricco di documenti inediti, riporta alla luce personaggi più o meno famosi, delineando la storia dell’Ordine del Tempio nel periodo di maggiore e fervente attività, ma anche di inesorabile declino.
Ne parlerà con l’autrice Paolo Bernardoni, vicepresidente dell’Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”.
Con la partecipazione straordinaria di Paolo Sturla Avogadri, storico e saggista concittadino.
Saranno proiettate immagini sulla vita templare nelle nostre terre
Nel corso dell’evento, la studiosa svelerà il nome di un cavaliere templare della magione di Ferrara! Si tratta della scoperta archivistica più importante, sui Cavalieri Templari nelle nostra città, dopo la pergamena del 1376 rinvenuta oltre vent’anni fa da monsignor Antonio Samaritani, nella quale trovarono conferma le ipotesi già formulate da Paolo Sturla Avogadri.

EVELIN LEVA dal 2003 si occupa di studi archivistici sull’Ordine del Tempio. Laureata all’Università di Perugia con una tesi sui “Templari e Giovanniti in Emilia-Romagna”, prosegue le ricerche sull’argomento collaborando a riviste di settore.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it