Skip to main content

da: ufficio stampa Apollo Cinepark

Per gli eventi di “Apollo Arte e Cultura”, l’Apollo Cinepark propone mercoledì 9 dicembre alle ore 21.00 il docufilm “L’Accademia Carrara. Il museo riscoperto”, con la regia di Davide Ferrario distribuito da Nexo Digitals.
Il film ci accompagna alla scoperta dell’Accademia Carrara di Bergamo, uno dei numerosi tesori d’Italia rimasti a lungo chiusi al pubblico e ora finalmente tornati alla luce. Essp annovera nella sua collezione oltre 600 dipinti, tra cui quelli di Raffaello, Mantegna, Bellini, Botticelli ma anche moltissime opere di grandi artisti, dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento.
Chiusa nel 2008 per restauri, l’Accademia è stata riaperta solo pochi mesi fa raccogliendo un boom di visitatori. E’ proprio durante l’ultimo anno di lavori che il regista ha deciso di iniziare le riprese del suo film, per raccontare la riapertura della pinacoteca in un percorso cinematografico che ripercorre i momenti della riapertura della galleria (con la gran folla di bergamaschi ansiosi di riappropriarsi del “loro” museo per troppo tempo chiuso), le attività della scuola d’arte annessa alla pinacoteca e frequentata da centinaia di giovani, le performance musicali di gruppi rock dentro le sale e le videoproiezioni sulla facciata del museo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it