Skip to main content

Mercoledì 9 dicembre alla Pizzeria “Slurp, da Mary e Giò” aperitivo con lettura di… Filastrocche Mozzafiato

Articolo pubblicato il 6 Dicembre 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: organizzatori

L’iniziativa, prevista presso la Pizzeria “Slurp, da Mary e Giò” in Via Garibaldi 4 a Ferrara, si terrà mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 18. “Filastrocche Mozzafiato”, testi di Elena Buccoliero, voci di Giovanna Baratella, Elena Buccoliero e Alberto Urro

Le filastrocche sono uno scherzo, un gioco della lingua. Il gioco è territorio dei bambini. Le Filastrocche Mozzafiato raccontano storie di bambini. Con levità, con tenerezza, a volte con ferocia. I piccoli protagonisti non sono dei bambini qualunque, giacché vengono ascoltati e tutelati da un giudice minorile: di fronte alla violenza, all’abbandono, all’incuria, all’insensatezza degli adulti.
Di bambini come loro ce ne sono migliaia. Dall’aula d’udienza alla pagina scritta, attraverso il gioco delle rime, una manciata di storie ci viene incontro. Ci induce a prendere contatto con ciò che solitamente non si vede: dell’infanzia, della famiglia, delle istituzioni. L’incontro è aperto a tutti ma per ragioni organizzative è preferibile confermare la presenza inviando una e-mail a: scuoladellanonviolenza.fe@gmail.com
Il costo dell’aperitivo è di 5 Euro. A seguire, chi lo desidera potrà fermarsi a cena.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Violenza di genere e rete locale – II”, coordinato dal Comune di Ferrara e partecipato da Centro Donna Giustizia, Movimento Nonviolento e Centro di ascolto uomini maltrattanti di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani