Mercoledì 8 giugno si terrà lo spettacolo “È successo anche a te?” presso la Biblioteca del Centro Documentazione Donna
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Centro Documentazione Donna Biblioteca del Centro
Biblioteca del Centro Documentazione Donna
Via Terranuova 12/b-Ferrara
Mercoledì 8 giugno 2016 ore 19
“È successo anche a te?”
Lettura scenica con Fabrizia Lotta e Catia Gianisella tratta da ‘Il risveglio’ di Dario Fo e Franca Rame. Adattamento e regia di Fabrizia Lotta
Due donne che non si conoscono, che non si sono mai viste prima, si ritrovano in una specie di sala d’attesa ad aspettare non si sa cosa. Una è molto agitata, l’altra non è mai stata così serena, eppure… Parlando si riconoscono, si specchiano l’una nell’altra, come se fossero la stessa donna ma in età diverse. Hanno lo stesso destino. Gli stessi sogni. Gli stessi incubi. Sono due operaie, mogli di operai, madri, amanti e donne, esaurite dalla vita, dalle piccole tragedie quotidiane della vita. I temi reali e profondi dell’essere donna, madre e lavoratrice vengono affrontati con immensa leggerezza scenica, passando dagli innumerevoli momenti comici alle riflessioni poetiche del finale.
Lo spettacolo, a offerta libera, sarà seguito da un apericena offerto dalle socie del
Centro Documentazione Donna.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani