Skip to main content

da: Arci Ferrara

Mercoledì 6 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Boldini (Via Previati, 18 – Ferrara) prenderà il via la rassegna cinematografica organizzata dal Festival dei Diritti di Ferrara.

Il primo film della rassegna sarà mercoledì 6 marzo: MUSTANG di Denis Gamze Erguven – INGRESSO LIBERO

Mustang narra la storia di cinque sorelle orfane cresciute da una donna anziana in un villaggio turco dove il ruolo femminile è ancora fortemente limitato all’ambito domestico, alla cura della casa e all’educazione dei figli. Aspirando a uno stile di vita più aperto e meno costrittivo, le giovani amano vestirsi secondo le abitudini occidentali e la più grande di loro inizia a sentire l’esigenza di vivere liberamente la propria sessualità. Per questi motivi, le ragazze si trovano a dover affrontare le forti diffidenze della piccola comunità conservatrice in cui vivono e, soprattutto, la dura reazione dello zio, che decide di rinchiuderle dentro casa fino a quando non arriverà il momento, per ognuna di loro, del matrimonio combinato. Alternando con sapienza i registri della commedia e della tragedia, lo script scritto a quattro mani della stessa Ergüven insieme alla sceneggiatrice e regista francese Alice Winocour propone una stimolante riflessione sulla difficile condizione femminile nella Turchia contemporanea, che non cade mai nella retorica o nel pietismo, né tantomeno in facili edulcorazioni. Mustang esibisce così un equilibrio drammaturgico impeccabile e, all’interno di una struttura narrativa molto solida, restituisce in maniera vibrante gli stati d’animo delle giovani protagoniste, le cui spontaneità e vitalità vengono progressivamente messe in crisi a mano a mano che gli spazi domestici si trasformano sempre più in una prigione, materiale ma al contempo metaforica.

Con Mustang, la turca Deniz Gamze Erguven, firma il suo primo lungometraggio e si inserisce nel panorama di registe donne capaci di destare interesse su scala internazionale. Transitato per l’importante vetrina della Quinzaine des Relisateur dell’ultimo festival di Cannes e candidato all’ Oscar 2016 come miglior film straniero (per la Francia), Mustang è un di quei piccoli film che sanno volare alto, che ci parlano delle contraddizioni del nostro mondo cavalcando un’atmosfera a metà tra il realismo magico e la fiaba, restituendo dei ritratti societari genuini, puri e nel contempo assai logoranti. Registe donne che parlano di contesti femminili difficili, ostili, dove la via della salvezza è spesso associata alla capacità di reinventarsi forti, determinate, incrollabili, spesso mascoline. Donne scrutate dal punto di vista di un occhio femminile, raccontate per intero nei loro compromessi, nelle loro forze e (specialmente) nelle loro debolezze.
Mustang è una dura e splendida parabola di lotta al femminile e alimentata dalla forza di una storia divisa tra orrori “educativi” e amore, quell’amore grande capace di legare assieme cinque sorelle nel profondo e per sempre, realmente nella buona e nella cattiva sorte. Un’opera che punta (quasi) tutto sull’energia vitale e sulle dirompenza visiva ed emotiva di cinque splendide protagoniste, con doverosa speciale menzione per Lale – interpretata dalla bravissima Günes
Sensoy, una vera piccola eroina moderna, armata solo di grandi occhi sinceri e del suo indomabile coraggio, o che dir si voglia amore per la vita.

Programma completo della rassegna: www.festivaldeidiritti.it

Il Festival dei Diritti di Ferrara, nato nel 2002, ha l’obiettivo di promuovere e difendere i diritti umani, il diritto al lavoro, alla casa, alla salute, all’alimentazione, all’acqua, all’informazione, alla cultura per tutte le popolazioni del mondo. È finanziato da Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ferrara, CGIL e NEXUS. Il Comitato promotore è formato da ARCI Regione Emilia Romagna (capofila), ARCI Ferrara, CGIL, NEXUS, Associazione Luogo Comune, Cittadini del mondo, IBO Italia, Oltreconfine, Teatro Nucleo, UDI Ferrara.

Info: www.festivaldeidiritti.itwww.arciferrara.org

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it