Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Parco Delta Po Emilia-Romagna

“Policies and tools for Forest Fire Prevention: The role of awareness and education”, mercoledì 28 Ottobre 2015 alle ore 9.00 presso la Sala Paolo D’Attorre di Casa Melandri, Via Ponte Marino 2, Ravenna

L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po in collaborazione con il Comune di Ravenna, organizza la Conferenza Internazionale “Policies and tools for Forest Fire Prevention: The role of awareness and education”, sul tema della prevenzione e sensibilizzazione degli incendi boschivi.
La conferenza fa parte di una serie di eventi nell’ambito del progetto Europeo Holistic (www.adriaholistic.eu) cofinanziato dal Programma IPA Adriatico.
La conferenza, alla quale parteciperanno tutti i partner progettuali più altri soggetti italiani e internazionali, vuole sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione con particolare riferimento alla attività di sensibilizzazione e di informazione legati agli incendi boschivi e più in generale al tema della gestione dei rischi.
La conferenza è strutturata in tre sessioni:
Policies: Forest Fire prevention, Coordination mechanisms, Awareness and communication tools and Biodiversity;
Tools (Best practices and Holistic Project);
Funding and financial sustainability.
Nella prima sezione, esperti nazionali e internazionali discuteranno dell’importanza dei meccanismi di coordinamento e di prevenzione e in specifico del ruolo della informazione e delle attività di sensibilizzazione nella lotta agli incendi boschivi.
Nella seconda sezioni verrà presentato il Progetto Holistic e le best practices del partenariato in materia di sensibilizzazione, informazione e formazione.
Nella terza sessione si parlerà della sostenibilità finanziaria e dei finanziamenti europei nell’ambito della lotta agli incendi boschivi, in particolare nell’ottica delle attività di sensibilizzazione, informazione e formazione.
La conferenza si terrà presso la Sala Paolo D’Attorre di Casa Melandri, Via Ponte Marino, 2 Ravenna mercoledì 28 ottobre 2015 a partire dalle 9.00.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it