Mercoledì 28 ottobre a Ravenna Conferenza Internazionale sulla prevenzione degli incendi boschivi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Parco Delta Po Emilia-Romagna
“Policies and tools for Forest Fire Prevention: The role of awareness and education”, mercoledì 28 Ottobre 2015 alle ore 9.00 presso la Sala Paolo D’Attorre di Casa Melandri, Via Ponte Marino 2, Ravenna
L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po in collaborazione con il Comune di Ravenna, organizza la Conferenza Internazionale “Policies and tools for Forest Fire Prevention: The role of awareness and education”, sul tema della prevenzione e sensibilizzazione degli incendi boschivi.
La conferenza fa parte di una serie di eventi nell’ambito del progetto Europeo Holistic (www.adriaholistic.eu) cofinanziato dal Programma IPA Adriatico.
La conferenza, alla quale parteciperanno tutti i partner progettuali più altri soggetti italiani e internazionali, vuole sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione con particolare riferimento alla attività di sensibilizzazione e di informazione legati agli incendi boschivi e più in generale al tema della gestione dei rischi.
La conferenza è strutturata in tre sessioni:
Policies: Forest Fire prevention, Coordination mechanisms, Awareness and communication tools and Biodiversity;
Tools (Best practices and Holistic Project);
Funding and financial sustainability.
Nella prima sezione, esperti nazionali e internazionali discuteranno dell’importanza dei meccanismi di coordinamento e di prevenzione e in specifico del ruolo della informazione e delle attività di sensibilizzazione nella lotta agli incendi boschivi.
Nella seconda sezioni verrà presentato il Progetto Holistic e le best practices del partenariato in materia di sensibilizzazione, informazione e formazione.
Nella terza sessione si parlerà della sostenibilità finanziaria e dei finanziamenti europei nell’ambito della lotta agli incendi boschivi, in particolare nell’ottica delle attività di sensibilizzazione, informazione e formazione.
La conferenza si terrà presso la Sala Paolo D’Attorre di Casa Melandri, Via Ponte Marino, 2 Ravenna mercoledì 28 ottobre 2015 a partire dalle 9.00.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani