Mercoledì 25 novembre al Cinema Boldini il film “Eisenstein in Messico” di Peter Greenaway
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Arci Ferrara
A chiudere la rassegna IL FILO DI ARIANNA – rassegna a tematica LGBTQ organizzata in collaborazione con Circomassimo arcigay arcilesbica Ferrara sarà il film del regista britannico Peter Greenaway EISENSTEIN IN MESSICO, in programmazione al Cinema Boldini mercoledì 25 novembre alle ore 21.00.
Nel 1930 Sergey Ejzenštejn era al culmine della fama: idolatrato in patria come uno degli astri nascenti della nuova arte sovietica dopo la possente trilogia (Sciopero, La corazzata Potiömkin e Ottobre) con la quale aveva celebrato la fine della secolare notte zarista e l’avvento del radioso presente regalato alla grande Madre Russia dalla Rivoluzione d’Ottobre, decise di partire per un lungo viaggio che lo avrebbe portato a confrontarsi con mondi diversi ai cui patrimoni culturali avrebbe voluto attingere per dare nuova linfa alle sue già più che innovative idee in materia di cinematografia applicata.
Eisenstein in Messico racconta gli ultimi dieci giorni che il regista russo – interpretato dall’attore finlandese Elmer Bäck – trascorse nella cittadina messicana di Guanajuato, nel 1931, quando si trovava dall’altra parte dell’Oceano per girare un film. Mentre il regime stalinista richiedeva il suo rientro in patria, Eisenstein esplora e vive la propria sessualità, la morte e la sua stessa identità artistica da nuove prospettive: “Questo paese è stupefacente. La grandi cose della vita aggrediscono in continuazione la testa, lo stomaco, il cuore. Niente può essere superficiale.”
Tra documentario, biografia e finzione cinematografica, con il suo inconfondibile stile visionario, Peter Greenaway ritrae il regista sovietico nel momento della sua esistenza in cui matura nuove consapevolezze sulla vita, che sconvolgeranno le sue certezze e influiranno poi sulla sua ultima produzione cinematografica.
In concorso all’ultimo Festival internazionale del cinema di Berlino, il film è il personale omaggio di Peter Greenaway ad Eisenstein.
Ingresso 5 euro.
Per informazioni – www.cinemaboldini.it
Cinema Boldini, via Previati 18. T. 0532247050.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it