Skip to main content

da: Arci Ferrara

CLORO al Cinema Boldini mercoledì 24 febbraio ore 21.00. Ingresso 5 euro.
Cloro, film di Lamberto Sanfelice, è il secondo appuntamento de L’italia che non si vede 2015 – Rassegna itinerante del cinema del reale, a cura di UCCA.

Jennifer ha diciassette anni, un fratellino e un padre caduto in depressione dopo la morte della moglie. Virtuosa del “cloro”, si allena nelle piscine di Ostia per partecipare alle prossime gare nazionali di nuoto sincronizzato. Ma la sua vita sopra la superficie dell’acqua è complicata. Il padre ha perso il lavoro e hanno dovuto lasciare il mare per la montagna abruzzese, dove lo zio Tondino gli ha messo a disposizione una baita vicino a un vecchio hotel dismesso. Precipitata in una realtà ostile, a causa del clima e della distanza dai centri abitati, Jennifer prova comunque a fare funzionare le cose, accompagnando il fratellino a scuola, accudendo il padre, tenendo vivo il sogno e allenati i muscoli. Occupata come cameriera presso un albergo, scopre molto presto la presenza di una piscina, dove ogni notte continua gli allenamenti. Il tentato suicidio del padre, la fragilità infantile del fratello e l’incontro con Ivan, il guardiano venuto dall’est che la osserva allenarsi di nascosto, cambieranno il suo sguardo e le sue priorità.

Dopo essere stato al Sundance Film Festival, l’esordio nel lungometraggio di Lamberto Sanfelice approda anche al Festival di Berlino. Riceve una nomination ai David di Donatello come miglior regista esordiente, e due nomination ai Golden Globe come migliore opera prima e migliore attrice.

«Mi interessano molto le frizioni, perché generano reazioni forti. Nel film si parte da Ostia, luogo di mare e vacanze, per finire in un altopiano semi desertico dell’Abruzzo. Cloro parla anche di sradicamento, di isolamento, tanto che la piscina nasce come luogo di espressione creativa e poi è come se diventi più piccola, in un processo di restringimento intorno alla protagonista». [Lamberto Sanfelice]

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.itwww.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it