Skip to main content

Mercoledì 23 marzo alle ore 17 nella Biblioteca del Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b, Ferrara secondo incontro con l’associazione di mediche (AIDM). Il tema sarà le patologie cardiovascolari.

DI GENERE IN PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE
La patologia cardiovascolare è la principale causa di morte nei paesi occidentali ( 49% mortalità CV versus 21%mortalità per cancro). Benché negli ultimi 5 anni il trend di mortalità sia diminuito, in termini assoluti resta sempre la maggiore causa di morte di mortalità e disabilità nelle donne rispetto agli uomini, in particolare in aumento nelle donne più giovani.
Il cuore degli uomini e delle donne presenta delle differenze sia in ambito morfofunzionale, che dal punto di vista genetico e la sua fisiopatologia è influenzata diversamente dall’azione ormonale. I fattori di rischio “ classici”, modificabili e non modificabili, agiscono in entrambi i sessi, ma alcuni ( l’AHA ne ha identificati 9) agiscono in maniera più potente nelle donne. Inoltre sono stati identificati fattori di rischio sesso-specifici nella determinazione del rischio cv e nuovi fattori di rischio emergenti,che possono presentare differenze di genere.
Anche l’approccio diagnostico e terapeutico presenta differenze di genere, con diversità del corredo sintomatologico, diversa adesione e risposta alla proposta terapeutica, sia medica che chirugica. Anche la prognosi e l’outcome presentano differenze di genere, per cui è più che mai importante perseguire in nuovi studi e nuovi protocolli di prevenzione e trattamento per continuare a migliorare i risultati raggiunti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it