Mercoledì 21 ottobre primo seminario gratuito contro la violenza di genere
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
I seminari hanno l’obiettivo di formare nuove volontarie per una conoscenza maggiore della problematica della violenza contro le donne, in modo da facilitarne il riconoscimento e comprendere i meccanismi che sono radicati nel difficile percorso di uscita dalle condizioni di violenza.
Mercoledì 21 ottobre 2015 partirà un seminario gratuito di info/formazione contro la violenza di genere, rivolto a donne volontarie, al fine di formare sul territorio una rete di volontariato competente, che supporti donne che subiscono violenza. Il corso è gestito dal Centro Donna Giustizia di Ferrara. In questi giorni è stato attivato anche lo sportello anti-violenza Iris, presso il Circolo ricreativo “Laguna” di Comacchio in via Spina, 34. Il primo seminario di formazione, a cura di Paola Castagnotto e Monica Borghi si svolgerà mercoledì 21 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 sul tema “Per una cultura del rispetto delle donne – stereotipi e discriminazioni di genere”.
Nella home page del sito comunale http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/Notizie/Presentato-lo-sportello-anti-violenza-IRIS sono consultabili il calendario del corso e le finalità dello sportello anti-violenza IRIS, illustrate nel corso di una recente conferenza stampa.
Per informazioni ulteriori è disponibile anche l’indirizzo di posta elettronica: sportelloiris@gmail.com
I seminari si terranno a Comacchio in Via Spina 34 nei seguenti giorni:
Mercoledì 21 ottobre ore 17,30 – 19,30:
Per una cultura del rispetto delle donne – stereotipi e discriminazioni di genere (Curatrice dell’incontro Monica Borghi e Paola Castagnotto)
Mercoledì 28 ottobre ore 17,30 – 19,30:
La violenza di genere: aspetti sociali e culturali – le forme che la violenza assume – l’accoglienza e l’ospitalità. Emergenza e urgenza (Curatrici dell’incontro Elisabetta Pavani e Beatrice Zanetti)
Giovedì 5 novembre ore 15,30 – 18,00:
Incontro aperto anche agli/alle operatori/rici dei servizi pubblici
Il lavoro di rete e lo sviluppo di prassi funzionali a favorire il contrasto della violenza e la presa in carico delle vittime (Curatrice dell’incontro Paola Castagnotto e Monica Borghi)
Mercoledì 11 novembre ore 17,30 – 19,30:
Aspetti psicologici e interventi a favore delle donne vittime di violenza (Curatrice dell’incontro Lucia Minelli e Angela Gamberini)
Per iscrizioni ed informazioni telefonare al 345 9689898 (il mercoledì dalle 14.00 alle 18.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00), oppure mandare un’e-mail al seguente indirizzo: sportelloiris@gmail.com
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it