da: Museo civico di Storia Naturale Ferrara
EDUCAZIONE E GOVERNANCE DEI MUSEI SCIENTIFICI DI FUTURO
Convegno di primavera ANMS, martedì 3 maggio 2016, Ferrara, Sala Estense
Elica DNA Museo Il Convegno, organizzato dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dall’Associazione nazionale dei Musei Scientifici, sarà l’occasione per discutere sul futuro dei nostri musei con una riflessione sulle vie da percorrere per mantenere vive le tradizioni storico-scientifiche, attualizzando al contempo i contenuti attraverso un costante aggiornamento delle strategie comunicative e dei metodi educativi.
Il tema della giornata di studi sarà quindi lo sviluppo futuro (modernizzazione e attualizzazione)delle nostre istituzioni museali attraverso la rivitalizzazione delle collezioni, l’innovazione dei linguaggi e l’educazione ad una scienza aperta alla società.
Sono in corso contatti tra la Presidenza ANMS e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere iniziative in attuazione dell’Accordo di collaborazione sottoscritto a Torino il 12 novembre scorso. Eventuali imminenti sviluppi troveranno degno spazio nell’evento di Ferrara.
E’ prevista la presenza del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e di rappresentanti del Ministero per l’istruzione, l’università e la Ricerca.
P r o g r a m m a
Ore 9:00 – 13:30 Sessione del mattino
Saluti delle Autorità: Massimo Maisto, Vicesindaco del Comune di Ferrara
Introduce e coordina – Fausto Barbagli (Presidente ANMS)
Nuovi musei delle scienze per nuove opportunità culturali, sociali e urbanistiche Stefano Mazzotti (Museo civico di Storia Naturale, Ferrara)
Non facciamone una questione di numeri Michele Lanzinger (MUSE – Museo della Scienza, Trento)
Il Giardino della Biodiversità di Padova: Un dialogo fecondo tra passato e futuro Telmo Pievani (Università di Padova)
Musei della Scienza, Science Center, Parchi dell’innovazione: Le “Case” della comunicazione della scienza nella società della conoscenza Luigi Amodio (Città della Scienza, Napoli)
Il Museo civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” di Genova: i suoi prossimi 150 anni Giuliano Doria (Museo civico di Storia Naturale, Genova)
Zoom sull’umanità. Il Museo di Antropologia ed Etnologia dell’Università di Firenze tra rinnovamento e tradizione scientifica Guido Chelazzi (Università di Firenze)
Ore 13:30 – pausa pranzo
Ore 15:00 – 16:30 – Sessione pomeridiana
Le collezioni scientifiche quali strumenti di comprensione e di conservazione della biodiversità: problematiche di conservazione e prospettive di utilizzo per i musei italiani Franco Andreone (Museo regionale di Scienze Naturali, Torino)
Un Museo di Storia Naturale oggi: nuovi linguaggi, collaborazioni, professionalità per nuoviobiettivi. L’esperienza di Venezia Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale, Venezia)
Discussione
Ore 16:30 – Assemblea dei Soci ANMS
Contenuti del convegno e ordine del giorno dell’Assemblea dei Soci sono scaricabili alla pagina dell’ANMS
***
WORKSHOP DI DISEGNO “DAL VERO: IL TACCUINO DI UN NATURALISTA”, 7 MAGGIO 2016: APERTE LE ISCRIZIONI
Per partecipare occorre iscriversi tramite il sito di Autori Diari di Viaggio, alla pagina http://www.autoridiaridiviaggio.it/marco-preziosi-dal-vero-il-taccuino-di-un-naturalista/
Il programma dell’intero festival è visibile qui.
***
DEST, TRAINING IN ENTOMOLOGIA: SCADENZA 1° MAGGIO 2016
Il training presso il museo verrà attivato come previsto poiché è già presente un ampio numero di domande di partecipazione. La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è stata ulteriormente posticipata da DEST, a seguito di accordi con altri centri di ricerca che hanno chiesto di dare tempo ai propri membri per presentare candidatura.
Le informazioni sullo stage e sulle modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina ufficiale dell’evento.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it