Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Centro Documentazione Donna

Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b Ferrara mercoledì 18 maggio 2016 ore 17

Mercoledì 18 maggio si terrà il terzo incontro dedicato alla Medicina di genere, che, iniziato con una conferenza introduttiva che ha illustrato le caratteristiche e gli scopi della Medicina di genere, sta proseguendo con incontri specifici su singole patologie che colpiscono in maniera differente donne e uomini e che richiedono cure diverse e appropriate.
Nel caso dell’ictus la sintomatologia nelle donne è spesso atipica e può condurre a diagnosi errate. È perciò particolarmente importante tenerne conto.
Le relatrici saranno come sempre Debora Romano, presidente della sezione ferrarese dell’AIDM (associazione italiana dottoresse in medicina), e Cristina Tarabbia responsabile scientifica della medesima associazione.
Le conferenze hanno ottenuto finora un grande successo grazie alla competenza scientifica delle relatrici e alla loro capacità di rendere accessibili al pubblico gli argomenti trattati con un’esposizione allo stesso tempo precisa e coinvolgente.
Gli incontri riprenderanno dopo la pausa estiva trattando ogni volta diverse patologie.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it