Mercoledi 18 maggio al Musijam Ferrara il “Workshop di setup e manutenzione per basso, chitarra elettrica e acustica” tenuto dal liutaio Francesco Bedini
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Musijam Ferrara
Mercoledi 18 maggio alle ore 18:00, altra nuova proposta patrocinata dal Comune di Ferrara, dell’Associazione Scuola di Musica Musijam Ferrara di viale Alfonso I d’Este 13: “Workshop di setup e manutenzione per basso, chitarra elettrica e acustica” tenuto dal liutaio Francesco Bedini. La serata sarà incentrata sull’acquisizione delle più importanti tecniche di regolazione, pulizia e manutenzione dello strumento. Si potrà imparare a sfruttare al massimo il potenziale del proprio strumento: alzare o abbassare l’action, regolare l’intonazione, l’altezza dei pickup, come evitare i problemi più comuni quali la perdita di accordatura.
Francesco Bedini si diploma nell’arte della liuteria presso la scuola “Bottega di Parma” con il maestro Quercetani. Prosegue la sua formazione con il maestro Frudua e si diploma in liuteria moderna.
Le note sono benefiche e Musijam le vuole di qualità e riversa ancora una volta sul territorio un tassello importante nella sua programmazione di formazione e diffusione della cultura musicale e strumentale.
Il seminario è gratuito e invita tutti i musicisti e amatori a unirsi nella suggestiva cornice del Baluardo del Montagnone.
A fine serata verrà offerto un aperitivo.
Per informazioni 349-7582655 o 320-4878109

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani