Skip to main content

da: Arci Ferrara

Mercoledì 11 novembre al Cinema Boldini continua la rassegna dedicata alla Festa della Legalità e della Responsabilità 2015: alle ore 18.00 verrà proiettato il film La mafia uccide solo d’estate, una commedia drammatica che attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista, ricostruisce in toni spesso paradossali e ironici, una sanguinosa stagione dell’attività criminale di Cosa nostra a Palermo dagli anni settanta fino ai primi anni novanta.
Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90. Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui quelli di Miglior regista esordiente e David giovani al David di Donatello 2014, Miglior regista esordiente al Nastri d’Argento 2014, Miglior sceneggiatura al Globo d’Oro 2014, Migliore commedia all’European Film Award 2014, Premio del pubblico al Torino Film Festival 2013.
Seguirà alle ore 20.00 un aperitivo organizzato in collaborazione con Libera presso il Circolo Arci Bolognesi (p.tta San Nicolò 6).
La rassegna proseguirà mercoledì 18 novembre alle ore 18.00 con il film La nostra terra di Giulio Manfredonia.
Tutte le proiezioni saranno ad ingresso libero.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it