da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Tornano con un nuovo appuntamento domani, mercoledì 11 marzo, alle ore 15 nella sede dello IUSS-Ferrara 1391, (via Scienze, 41/b), i Colloqui dello IUSS, storico ciclo di conferenze, promosse dall’Istituto Universitario di Studi Superiori.
Quest’anno gli incontri, curati da Paola Spinozzi, docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, sono dedicati al tema “I gangli delle discipline scientifiche e umanistiche”.
“Rischi naturali e dissesto idrogeologico: dove sono i geologi?”. E’ questo il titolo della conferenza, che vedrà intervenire Marco Pizziolo del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna, Anna Rita Bernardi del Consiglio Regionale dell’Ordine dei Geologi, Mariantonietta Sileo della Consulta Provinciale dell’Ordine dei Geologi, Monica Ghirotti dell’Università di Ferrara. A presiedere l’incontro sarà Massimo Coltorti, Coordinatore del Dottorato in Scienze della Terra di Unife.
Come spiega la Prof.ssa Spinozzi… “Alla base del progetto dei Colloqui dello IUSS, vi è un duplice obiettivo: stimolare i dottorandi a individuare le aree di eccellenza nel Paese dove hanno scelto di conseguire la loro formazione post–laurea e al contempo delocalizzare le loro conoscenze e competenze, affinché possano esplorare opportunità professionali in altri Paesi. In ciascun Colloquio si discuterà dunque un tema di ricerca esportabile in ogni Dottorato”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it