Skip to main content

MEMORABILE
Silvio Trentin: Fascismo e Democrazia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Questo celebre saggio di Silvio Trentin, ‘Fascismo e Democrazia’, venne pubblicato su ‘La Libertà’ (anno II, numeri 36, 37 e 38) a Parigi il 9, il 16 e il 23 settembre del 1928. Lo scopo dell’autore, dichiarato in apertura, è quello di confutare le obiezioni di alcuni «amici» apparse – un paio di mesi prima – nelle recensioni al suo libro ‘L’aventure italienne’. Ancora una volta Tiemme Edizioni Digitali (www.tiemme.onweb.it) si avventura nella analisi storico-politico dell’Italia del Novecento. L’ebook è disponibile unicamente su Internet, in tutti i portali/librerie del web.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riccardo Roversi

È nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora. È critico letterario e teatrale per varie testate (anche on-line) e direttore responsabile di alcuni periodici. Ha scritto e pubblicato numerosi libri: poesia, teatro, saggistica. La sua bibliografia completa è consultabile nel sito: www.riccardoroversi.onweb.it.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)