Skip to main content

Carlo Cafiero ha compiuto un’opera importante nello stendere questo Compendio del Capitale, approvato e visto di buon occhio anche dallo stesso Karl Marx, non tanto perché è riuscito a sintetizzare in poche pagine il pensiero del suo “maestro”, bensì perché è riuscito a farlo in maniera appassionante e sintetica, con un testo tenace e completo. Tiemme Edizioni (www.tiemme.onweb.it) recupera il prezioso testo, scritto nella seconda metà dell’Ottocento, e lo propone in formato digitale alla riscoperta e alla eventuale reinterpretazione di ideologi, studiosi, politici, giovani o semplici curiosi.

Carlo Cafiero (Barletta, 1 settembre 1846 – Nocera Inferiore, 17 luglio 1892) è stato un anarchico italiano. Nato da una ricca famiglia della borghesia agraria, sin da giovane venne avviato alla carriera diplomatica, che però abbandonò ben presto.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riccardo Roversi

È nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora. È critico letterario e teatrale per varie testate (anche on-line) e direttore responsabile di alcuni periodici. Ha scritto e pubblicato numerosi libri: poesia, teatro, saggistica. La sua bibliografia completa è consultabile nel sito: www.riccardoroversi.onweb.it.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it