Skip to main content

MEMORABILE
Calendario Ferrara 2018

Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2017, Scritto da Riccardo Roversi

Tempo di lettura: < 1 minuto


La casa editrice digitale Tiemme Edizioni (www.tiemme.onweb.it) non poteva dimenticarsi in chiusura d’anno dell’indispensabile calendario. Questo ‘Calendario Ferrara 2018’, curato da Riccardo Roversi e disponibile in formato ebook su tutti i portali, è peraltro di notevole interesse, come dimostrano le rubriche che lo compongono:
– Città nostra (storie della città mese per mese nel corso dei secoli)
– Vernacolo (poesie dialettali mese per mese)
– Buon appetito! (ricette tipiche mese per mese)
– Lo zodiaco (tutti i segni zodiacali)
– Diamo i numeri (combinazioni di numeri, ricavati dalla storia della città, da giocare al Lotto).
Da segnalare che sono disponibili anche le versioni ‘Calendario Bologna 2018’ e ‘Calendario Modena 2018’, con le medesime rubriche riferite alle rispettive città.

Riccardo Roversi è nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora. Giornalista, è direttore responsabile di alcuni periodici e critico letterario e teatrale per varie testate (anche on-line). Ha scritto e pubblicato numerosi libri: poesia, teatro, saggistica, narrativa. La sua bibliografia è consultabile nel sito: www.riccardoroversi.onweb.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riccardo Roversi

È nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora. È critico letterario e teatrale per varie testate (anche on-line) e direttore responsabile di alcuni periodici. Ha scritto e pubblicato numerosi libri: poesia, teatro, saggistica. La sua bibliografia completa è consultabile nel sito: www.riccardoroversi.onweb.it.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani