Mediazione in Camera di commercio, dalle imprese ferraresi risparmiati 860 mila euro nel 2013
Tempo di lettura: 2 minuti
da; ufficio stampa Cciaa Ferrara
Uno studio dell’Unione Europea: “L’Italia paese più virtuoso per la mediazione con 200mila procedure l’anno. La Germania ferma a quota 10mila”. Nella nostra provincia si litiga soprattutto per diritto societario e appalti.
Sono 860 mila gli euro risparmiati, nel 2013, dalle imprese ferraresi. E’ quanto emerge dalla lettura dei dati sulle procedure di mediazione condotte dalla Camera di Commercio di Ferrara, in concomitanza con il recente studio del Parlamento europeo, che pone il modello della mediazione civile obbligatoria “made in Italy” al primo posto in Europa. L’Italia, infatti, con 200mila procedure avviate l’anno batte la Germania 20 a 0. Gli altri tre Paesi più virtuosi, Germania, Olanda e Regno unito, superano di poco le 10mila.
“Le Camere di Commercio – ha ricordato Carlo Alberto Roncarati, presidente dell’Ente di Largo Castello – sostengono da tempo la mediazione ritenendola portatrice di un modello di giustizia rapida ed economicamente accessibile, in grado di ridurre il carico di lavoro che grava sui Tribunali. Siamo solo all’inizio – ha concluso Roncarati – di una rivoluzione silenziosa e pacifica che potrà liberare risorse preziose per lo sviluppo del Paese”.
Non ha dubbi, dunque, l’Unione Europea sul ruolo propulsivo che la mediazione potrebbe giocare. Secondo lo studio, infatti, i tempi medi di definizione di un processo civile sono di 1.210 giorni con un costo per l’intero sistema di 15.370 euro, contro 47 giorni di una mediazione con la quale il costo si abbatterebbe a 4.369 euro. In base allo studio, se tutti passassero per il mediatore con l’accordo nella metà dei casi, in Italia il risparmio medio sarebbe di 588 giorni e 3.315 euro. Questo perché, spiega l’Unione Europea, i risparmi in caso del successo della singola mediazione sono molto maggiori dell’incremento dei costi se la procedura fallisce.
Tornando a Ferrara, le imprese – fa sapere la Camera di Commercio – si trovano coinvolte in controversie commerciali mediamente 1 volta all’anno. E litigare ha comportato, nel 2013, affari bloccati e spese per oltre 1.800 euro all’anno, circa 5 euro al giorno. Tra le materie oggetto di mediazione nella nostra provincia, il primato spetta alle telecomunicazioni, seguite da diritto societario e appalti.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Arbitrato e Mediazione della Camera di commercio Tel. 0532/783.923-940-942 – Fax 0532/783.840 arbitrato@fe.camcom.it conciliazione@fe.camcom.it
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it