Skip to main content

Da: Organizzatori

Giovedì 17 novembre al Centro Idea di via XX settembre 152 con Basso Profilo e Altrosguardo si creano carillon con materiali di riciclo

Creare un carillon con materiali di riciclo è ora un gioco da ragazzi con ‘Materie Sonore’, il laboratorio a cura dell’associazione di promozione sociale Basso Profilo, nato in collaborazione con Mattia Menegatti e Mara Melloncelli, fondatori dello studio creativo Altrosguardo.

Dopo aver ospitato l’Energy Day, il giorno dedicato alla sostenibilità, al Consorzio Wunderkammer lo scorso fine ottobre, Ferrara apre gli eventi programmati per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e lo fa con una curiosa anteprima sonora e artistica. Materie sonore, infatti, si terrà giovedì 17 novembre, dalle 15 alle 18, al Centro Idea di via XX Settembre 152 a Ferrara.

Il laboratorio, che farà creare ai partecipanti una scultura-carillon con materiali poveri e di riciclo, prende avvio dalla progettazione dell’opera, per passare poi alla realizzazione del carillon e infine alla rifinitura e completamento del prodotto. Gioco musicale, oggetto decorativo, simbolo affettivo della tradizione popolare e portafortuna dal fascino antico, il carillon rappresenta una bella sfida creativa per chi vuole mettere alla prova le proprie capacità manuali e progettuali, lavorando anche sulla sostenibilità come materia culturale del XXI secolo. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dei laboratori ActivECOlab (http://bit.ly/1lgnI2m), percorsi promossi dal Centro Idea nell’ambito dell’attività di formazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.

La partecipazione è gratuita e saranno accolte le prime 20 iscrizioni ricevute. I corsisti dovranno portare guanti da lavoro; grembiuli (o vestiti) e calzature che si possano sporcare.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it