da: ufficio stampa Apollo Cinepark
Nell’ambito di Apollo Cinepark Arte e Cultura, arriva a Ferrara un appuntamento immancabile con Henri Matisse, uno dei più noti artisti del ventesimo secolo, esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves.
Martedì 9 dicembre alle ore 21.00 gli appassionati di arte potranno fare un viaggio tra le sale della mostra “The Cut-outs” della Tate Modern di Londra e del MoMA di New York, che ha riscosso un grandioso successo di pubblico e critica soprattutto perché racconta un ambito dell’arte di questo genio indiscusso. Costretto dalla malattia ad abbandonare la pittura per dedicarsi ai suoi “dipinti con le forbici”, infatti, Matisse realizza celebri collages, l’arte cui questa mostra è dedicata. L’evento al cinema svelerà così un mondo intimo in un dietro le quinte emozionante alla scoperta dell’artista della “gioia di vivere”, la “belva” che spinse all’estremo i principi impressionisti trasformando i propri quadri in pura sintesi di linee e colori. Il film sarà arricchito da rare immagini di repertorio di Matisse al lavoro.
L’Observer lo ha definito “uno spettacolo meravigliosamente orchestrato” da cui emerge il fulgore immenso e gioioso degli ultimi lavori di Matisse.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it