Martedì 5 aprile il film “Fela Kuti – Il potere della musica” al Cinema Boldini
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Arci Ferrara
Martedì 5 aprile ore 21.00 – v.o. con sottotitoli in italiano
Prezzo ridotto online 5 euro – alla cassa del cinema 6 euro
Martedì 5 aprile un nuovo evento organizzato tramite Movieday, piattaforma web che consente a chiunque di organizzare proiezioni nelle sale cinematografiche, porterà il film Fela Kuti – Il potere della musica al Cinema Boldini di Ferrara. Sarà inoltre presente un banchetto allestito da Amnesty International.
Fela Kuti. Il potere della musica racconta la vita, la musica, il ruolo politico e culturale e l’eredità del genio assoluto dell’afrobeat, il nigeriano Fela Kuti, musicista, rivoluzionario e attivista per i diritti umani. Noto per il suo impegno costante, il suo stile di vita anticonvenzionale e il suo coraggio, Fela è stato uno dei musicisti più controversi di sempre. Il film di Alex Gibney racconta come Fela abbia creato un nuovo movimento musicale, l’afrobeat: esprimendo grazie alla musica le sue opinioni politiche, Fela si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni ’70 e ’80 contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo. Una storia avvincente come la saga di un antico eroe guerriero quella di Fela Kuti. Colosso della musica contemporanea e implacabile militante africano. Con una vita enorme, dall’irresistibile malia.
Fela Kuti. Il potere della musica è un insolito biopic che coniuga con seducente piglio divulgativo etnomusicologia e politica, storia, musica e cultura. E fa pensare a Fela, scomparso il 2 agosto 1997, come a un Thomas Sankara, un Agostinho Neto o un Amilcar Cabral col sax, il microfono e la tromba. Che con il suo dionisiaco, incandescente Afrobeat ha riportato dove sono nate, in una sorta di diaspora all’incontrario, le musiche degli afroamericani per innestarle nella musica Yoruba.
Il potente messaggio di Fela Kuti, testimoniato anche dallo strepitoso successo dello show dedicato alla sua vita in scena a Broadway, rimane ancor oggi di assoluta attualità e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi, che abbracciano la sua musica e il suo pensiero nella loro lotta per la libertà.
Il film è stato patrocinato da Amnesty International, i giovani del Gruppo 095 di Ferrara saranno presenti con un tavolino informativo e di raccolta firme.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it