Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

A siglare l’intesa sulla mitigazione del rischio idrogeologico saranno il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il presidente della Regione Stefano Bonaccini. La firma alle 16,15 durante il convegno sulla difesa della costa organizzato a Ecomondo dalla Regione

Martedì 3 novembre, nella giornata inaugurale di Ecomondo, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sigleranno a Rimini l’Accordo di programma sulla mitigazione del rischio idrogeologico per le aree metropolitane. A disposizione della regione ci sono i primi 53 milioni di euro per realizzare interventi di messa in sicurezza del territorio, a partire dal ripascimento costiero.
La firma, prevista per le 16,15, giungerà nell’ambito del convegno organizzato dalla Regione “Azioni per la difesa della costa, dalla pianificazione al ripascimento costiero”, che si svolgerà dalle 15,45 alle 18 nella sala Air della fiera, padiglione D3.
Ad aprire i lavori saranno il ministro Galletti, il presidente Bonaccini e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Modererà il dibattito il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna Antonio Farnè.
Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo, che parteciperà anche alla conferenza stampa “Spreco Zero” (ore 14, Agorà H2R Hall Sud), in cui saranno illustrati i nuovi obiettivi di sviluppo della rete contro gli sprechi alimentari.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it