Skip to main content

da: organizzatori

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “3-cycle” comunica che martedi 22 dicembre alle ore 20 presso la Sala Estense -piazza Municipale Ferrara nell’ambito della rassegna “Autori a Corte” alla presenza degli autori verrà presentato il libro: Pedalando verso Caponord. Un sogno lungo 30 giorni… Ilaria Corli con Marco Nagliati Edizioni La Carmelina. Modera l’incontro: Enrico Balestra, Presidente Provinciale Uisp Ferrara
“Pedalando verso Caponord” rappresenta la conclusione ideale dell’avventura di Ilaria, giovane sportiva ferrarese, verso il tetto d’Europa. Il libro, sotto forma di diario di viaggio, racconta le emozioni, gli incontri e gli aneddoti del “sogno lungo 30 giorni”.
“All’improvviso lo sento…. il battito del mio cuore. E’ come una marea inesorabile. Scende nello stomaco, sale a tambureggiare le tempie. Sono nel tunnel….. e un po’ me lo aspettavo. La conclusione della mia avventura, ancora non vedo Caponord ma posso quasi toccarlo. Devo scendere 212 metri sotto il livello del mare: alle spalle la terra ferma, la Norvegia. Davanti, in fondo a quel buco nero che sembra volermi inghiottire, c’è l’isola di Magerøya. Vicina al sogno, eppure lontana perchè sto soffrendo…. in questo imbuto buio ed assordante devo percorrere sette chilometri. Bum, bum, bum: il cuore martella e si confonde con gli altri rumori. Rallento un po’ dopo essermi inoltrata per quattro chilometri dentro a questo tubo claustrofobico. Ne avevo sentito parlare ma niente ti prepara come la realtà….”
Una giovane ragazza, una bicicletta e l’Europa. Quattromiladuecento chilometri complessivi e dieci nazioni attraversate in un mese. Il viaggio di Ilaria Corli verso Capo Nord, un percorso esperienziale ed emotivo…
Ilaria Corli è nata a Ponte dell’Olio (PC) il 14 luglio 1987. Vive a Ferrara, dove si è laureata in Matematica (2010). Cresciuta con la passione per lo sport, si è poi laureata in Management dello Sport presso l’Università di Firenze (2013), e attualmente frequenta la facoltà di Scienze Motorie nella sua città. Tecnico Federale di Triathlon, segue i ragazzi dai 4 ai 18 anni. Amante dei lunghi viaggi in solitaria in bicicletta, per le emozioni di avventura, libertà e crescita interiore che riesce a realizzare, al momento attuale ha compiuto: Barcellona-Ferrara: 1200 km in 6 giorni nel 2013; Ferrara-Oslo: 2400 km in 12 giorni nel 2014; Ferrara- Caponord: 4200
km in 30 giorni nel 2015.
Marco Nagliati è nato a Ferrara il 20 agosto 1964. Diplomatosi alle Magistrali ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza, iniziando anche a collaborare con radio e televisioni locali. È stato a lungo corrispondente del Gazzettino, prima di entrare a tempo pieno nella redazione di Telestense, collaborando contemporaneamente con il settimanale La Piazza. Nel marzo del 1989 è stato assunto dall’Editoriale Finegil-La Repubblica. Lavora da sempre alla Nuova Ferrara e si occupa di sport. Boxe e basket le discipline che ha seguito con passione, senza trascurare il calcio. È giornalista professionista dal 1992. Da quasi quindici anni è caposervizio sport. Sulle colonne della Nuova Ferrara ha raccontato tutti i viaggi di Ilaria.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it