Martedì 20 ottobre seconda serata della rassegna cinematografica “Grecia vs Germania”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Associazione Feedback
Tutti i martedì e i venerdì previsti in calendario appuntamento con “Grecia vs Germania”, il nuovo ciclo di approfondimenti cinematografici curati dall’Associazione Feedback. Il secondo appuntamento, martedì prossimo alle 21:00, è a cura di Francesco di Chiara, professore di storia del cinema dell’università eCampus ed esperto studioso dei generi cinematografici in Italia, e s’intitola “Costa-Gavras: processo alla storia”. Un’occasione per riscoprire il prezioso autore greco, cineasta esploratore e impegnato politicamente, che sfida i soprusi della storia, a partire dalla dittatura greca
Anche in quest’autunno 2015, a partire dal 13 ottobre, la Video-Biblioteca Vigor riapre di martedì sera per le serate cinematografiche a cura dell’Associazione Feedback.
La retrospettiva di quest’anno si inserisce direttamente nel dibattito contemporaneo e vi porterà ad esplorare due paesi: la Grecia e la Germania, attraverso le cinematografie più recenti. Insieme ad autori più affermati come Herzog e Costa-Gavras, avremo la possibilità di scoprire degli autori contemporanei come Yorgos Lanthimos e Jan Soldat, (ancora poco conosciuti in Italia), che hanno già affermato la propria poetica nei festival e sono stati capaci di stabilire degli stilemi nuovi e provocatori.
Anche quest’anno abbiamo il piacere di ospitare, oltre agli abituali appassionati dell’associazione, numerosi esperti esterni: Francesco Di Chiara, dell’Università di Ferrara; Giampiero Raganelli, critico cinematografico di Quinlan.it; Sandro Sproccati, dall’Accademia di Belle Arti di Bologna; il critico e curatore Massimo Marchetti. Inoltre, a conclusione di questo ciclo martedì 1 dicembre, avremo l’onore di ospitare, direttamente da Atene, Maria Giovanna Vagenas, una delle massime esperte di cinema greco contemporaneo e coordinatrice del Viennale Film Festival.
Appuntamento quindi ogni martedì alle ore 21 alla Video-Biblioteca Vigor di Ferrara ma in più, quest’anno, avremo degli approfondimenti speciali il venerdì sera su due pellicole chiave delle cinematografie affrontate.
Per concludere, venerdì 18 dicembre, non mancherà il nostro tradizionale gioco pre-natalizio, il Quizzone Cinema, giunto alla sua quinta edizione.
Calendario completo:
martedì 13 ottobre: Il passo sospeso di Angelopoulos – a cura di Daniele Pizzimenti;
martedì 20 ottobre: Costa-Gavras: processo alla storia – a cura di Francesco Di Chiara;
martedì 27 ottobre: I limiti dell’umano secondo Yorgos Lanthimos – a cura di Massimo Alì Mohammad;
venerdì 30 ottobre: Analisi di un capolavoro – “Alpeis” di Yorgos Lanthimos;
martedì 3 novembre: Jan Soldat: la pudicizia dell’osceno – a cura di Giampiero Raganelli;
martedì 10 novembre: Wim Wenders: un inquieto vagare – a cura di Alessandro Bigoni;
martedì 17 novembre: Fassbinder o il compimento inevitabile dell’amore – a cura di Sandro Sproccati;
martedì 24 novembre: Pena e Passione. Il cinema di Werner Herzog – a cura di Massimo Marchetti;
venerdì 27 novembre: Analisi di un capolavoro – “L’enigma di Kaspar Hauser” di Werner Herzog;
martedì 1 dicembre: Néo kýma – la rivoluzione greca (al cinema) – a cura di Maria Giovanna Vagenas;
venerdì 18 dicembre: Quizzone Cinema 5a edizione.
Le serate si svolgeranno alle ore 21 presso la Video-Biblioteca “Vigor”, via Previati 18, Ferrara. Ingresso libero riservato ai soci. È possibile associarsi la serata stessa.
Per altre informazioni: http://www.feedbackvideo.it email: cinema@feedbackvideo.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it