Martedì 20 ottobre alla Sala Boldini il film “Vergine giurata” di Laura Bispuri
Tempo di lettura: 2 minuti
da: alice bolognesi
“Visioni di genere” il titolo della nuova rassegna organizzata da Centro Donna Giustizia e Udi Ferrara in collaborazione con Arci Ferrara.
Primo appuntamento martedì 20 ottobre alle ore 20.30 con la proiezione di Vergine Giurata
Presentato in concorso al Festival di Berlino del 2015, Vergine giurata è liberamente tratto da un romanzo di Elvira Dones. Racconta la storia di Hana Doda interpretata da Alba Rohrwacher, che per fuggire al destino di moglie e serva imposto alle donne nelle dure montagne dell’Albania, segue la guida dello zio e si appella alla legge arcaica del Kanun. Una legge che consente alle donne che giurano la loro verginità di imbracciare il fucile e di vivere e agire liberamente come un uomo. Per tutti Hana diviene Mark, Mark Doda. Ma qualcosa di vivo pulsa e si agita sotto le nuove vesti. Quella scelta diviene la sua prigione. Quel luogo immenso improvvisamente le sta stretto. E’ così che Mark decide di intraprendere un viaggio a lungo rimandato. Lascia la sua terra, arriva in Italia e qui percorre un cammino che è un continuo e sottile attraversamento di due mondi diversi e lontani: Albania e Italia, passato e presente, maschile e femminile. Durante questo percorso Mark decide di riappropriarsi faticosamente del suo corpo. Sperimenta la vertigine del contatto con gli altri, ritrova persone care e amate che la vita gli aveva sottratto e si apre a una possibilità inattesa e proibita d’amore. Mark riscopre Hana e finalmente ricompone le due anime che da anni popolano il suo corpo. Rinasce al mondo come creatura nuova, libera e completa.
Tutte le proiezioni inizieranno alle 20.30, ingresso 5 euro.
La rassegna proseguirà martedì 27 ottobre con The Tribe di Myroslav Slaboshpytskkiy e per concludere martedì 3 novembre con La Bella Gente di Ivano Di Matteo.
Per informazioni: Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it