Skip to main content

da: Arci Ferrara

Prosegue la rassegna Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico, organizzata in collaborazione con FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia Romagna e dedicata al nuovo cinema italiano e all’incontro diretto con i suoi protagonisti. Martedì 17 novembre alle ore 21.00 sarà proiettato Pecore in erba di Alberto Caviglia, un mockumentary surreale che ribalta il tema dell’antisemitismo, un esperimento estremo che porta a ragionare sulla follia di molti pregiudizi comuni e il modo distorto in cui la realtà può venire presentata dai mezzi di comunicazione.
Luglio 2006. Leonardo Zuliani è scomparso. Da Trastevere la clamorosa notizia diventa vera e propria emergenza nazionale mentre un innumerevole gruppo di seguaci si accalca davanti alla casa del giovane attivista. La mamma è disperata, il quartiere paralizzato. Alla televisione ogni canale parla di lui, tutte le autorità esprimono la loro solidarietà alla famiglia. Molti non vogliono crederci, forse sperano sia un’altra delle sue trovate. Genio della comunicazione, fumettista di successo, stilista visionario, scrittore di grido, attivista dei diritti civili: ma chi è veramente Leonardo? Con l’aiuto di autorevoli esperti e personalità di spicco, il film ne ripercorre la vita, gettando finalmente luce su un personaggio chiave dei nostri tempi.
Vincitore del Premio Arca Cinema Giovani per il miglior film italiano a Venezia 72 e del Premio Cinematografico Civitas Vitae Rendere la Longevità Risorsa di Coesione Sociale.
Al termine della proiezione ne parleremo con il regista Alberto Caviglia e Sharon Reichel.
L’ingresso per la proiezione è di 5 euro.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it