Martedì 17 marzo, al Cinema Boldini, verrà proiettato “Le mani sulla città” di Francesco Rosi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Arci Ferrara
Nell’ambito delle iniziative dedicate alla giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, il Cinema Boldini propone al pubblico un grande classico della storia del cinema, martedì 17 marzo alle ore 20.30 verrà proiettato il film capolavoro del maestro Francesco Rosi
LE MANI SULLA CITTÀ
La Napoli degli anni della ricostruzione come scacchiera del potere corrotto. All’inizio c’è il crollo di un immobile e l’apparente caduta in disgrazia d’un costruttore: che però sa molto bene come si compra e ci si vende tra i banchi della politica locale, e stringendo molte mani sporche viene nominato assessore all’edilizia. Se Salvatore Giuliano era “un cono d’ombra” (Michel Ciment) Le mani sulla città è alla fine una parabola lampante sulla politica come arte della presa di potere: “Volevo mettere in evidenza quelle che erano le collusioni tra i vari poteri, tra potere economico e potere politico, rendere chiaro come una città fosse regolata da questo rapporto” (Francesco Rosi).
Interverranno:
Massimo Mezzetti – Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, Regione Emilia Romagna.
Massimo Maisto – Vicesindaco Comune di Ferrara.
Chiara Sapigni – Assessore sanità, servizi alla persona, politiche familiari e Coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico.
Le mani sulla città si assesta come uno dei film maggiormente profetici nella storia del cinema italiano e nel 1963 vinse il Leon d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Cineteca Nazionale e la Cineteca di Bologna, si sono unite nel ricordo di Francesco Rosi, scomparso lo scorso 10 gennaio. E proprio in omaggio al regista napoletano hanno recentemente presentato i restauri di Salvatore Giuliano e Le mani sulla città.
Martedì 17 marzo sarà quindi l’ occasione per rivedere su grande schermo un classico della cinematografia mondiale restaurato e per rendere omaggio ad uno dei più grandi registi della storia del cinema.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it