Skip to main content

Da: Circolo Culturale Amici della Musica Girolamo Frescobaldi

Martedì 13 novembre 2018 alle ore 17 nel Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara il Circolo Frescobaldi, con il patrocinio dello stesso Teatro Abbado, celebrerà la ricorrenza del 150° anniversario della scomparsa di Gioachino Rossini, avvenuta appunto il 13 novembre 1868 a Passy, nei pressi di Parigi, dove il musicista risiedeva da tempo.
Verrà presentato il nuovo libro della giornalista e musicologa Roberta Pedrotti “Le donne di Gioachino Rossini, nate per vincere e regnar”, edito dalla Odoya di Bologna.
Sarà Athos Tromboni a coordinare la presentazione del libro, mentre all’autrice spetta il compito degli approfondimenti, spiegando i contenuti delle principali arie e concertati del corpus rossiniano, veri cavalli di battaglia intepretati da grandi cantanti. L’ingresso è libero.
Il libro, di 416 pagine, è arricchito da molte fotografie e illustrazioni che snelliscono il fluire della scrittura; il pregio vero e assoluto del volume è che ogni eroina è descritta non solo con le caratteristiche drammatiche che la connaturano, ma anche dal contenuto di testo del libretto, dove arie, dialoghi, cori, contribuiscono – data la esplicita semanticità della parola – a definirne le personalità: “Nate per vincere e regnar” diventa così non il sottotitolo del libro, ma la condizione fondamentale da cui sarebbe importante non prescindere.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it