da: organizzatori
Festebà e la Notte Bianca dei Bambini aprono la 22a edizione della festa
Si apre martedì 1 settembre la 22a edizione di Estate Bambini con molte iniziative in programma. Tra queste, la speciale giornata di inaugurazione che accompagna i bambini e le famiglie ferraresi a vivere il centro città in una maratona che dal primo pomeriggio arriva fino a notte inoltrata. La Notte Bianca dei Bambini accoglie al suo interno anche Festebà, festival di teatro ragazzi alla sua nona edizione.
Per questa edizione della festa, l’associazione CIRCI, il Comune di Ferrara in collaborazione con AFM e il sostegno di Regione Emilia Romagna, Hera, Coop Cidas, offrono alle famiglie un intero pomeriggio e una notte (dalle 16,30 alle 24) in cui Ferrara si anima delle risate e dell’entusiasmo dei più piccoli che possono assistere a spettacoli, laboratori e giochi non stop tra il Listone di Piazza Trento Trieste, la Rotonda Foschini, la Biblioteca Ariostea e il Museo di Storia Naturale.
La maratona inizia alle 16,30 con i giochi del Ludobus Scombussolo sul Listone, proprio accanto allo stand informativo di EstateBambini, dove è possibile fare la Tessera Familiare Estate 2015. Si prosegue con un concerto per i piccolissimi nella Rotonda Foschini e una visita animata al Museo di Storia Naturale; alle 18,15 una narrazione in Biblioteca Ariostea e un laboratorio di canto nel Chiostro di San Romano. Le visite guidate per bambini condotte da Alessandro Gulinati alla Ferrara medioevale si svolgono nel pomeriggio per i più piccoli (ore 17,15) e in bici dopo cena per i ragazzi (ore21).
Alle 19.30, il ristorante “381” in piazzetta Corelli e il ristorante Balebuste in Via Vittoria offrono una golosissima cena a prezzi convenzionati
Dopo cena gli spettacoli teatrali rappresentano il clou della Notte Bianca: alla Sala Estense va in scena Giardinetti, il primo dei 5 spettacoli in concorso per Festebà; alle 22,30 nel cortile del Castello, Tutti in valigia, uno spettacolo di e con Luigi Ciotta. I bambini più avventurosi, possono passare una Notte al Museo di Storia Naturale senza mamma e papa ad esplorare i suoi misteriosi tesori (su prenotazione).
A mezzanotte, tutti a letto a riposare in vista dell’appuntamento del giorno dopo, quando alle 16 la festa si sposta per tre giorni al Giardino delle Duchesse.
Le attività della Notte Bianca dei Bambini sono ad accesso libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni, per consultare il programma giornaliero e per scaricare immagini adatte per la stampa: www.estatebambini.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it