Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

Mercoledì 14 febbraio alle 21.00 protagonista al Boldini il cinema indonesiano con il film

Marlina, omicida in quattro atti, regia di Mouly Surya

v.o. sott. ita – Ingresso 5 euro

Marlina è protagonista di un western al femminile, che richiama i canoni di Sergio Leone e li traspone nella realtà rurale indonesiana. La pellicola, selezionata nella Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2017, appena premiata con il Mercurius Prize a Noir in Festival, è distribuita in Italia da Lab 80 film.

La giovane regista Mouly Surya, al suo terzo lungometraggio, racconta di aver conosciuto un’insegnante sull’isola di Sumba che si è difesa con tenacia dopo essere stata accusata di aver dato scandalo per un video in cui ballava. È stata una fonte di ispirazione cruciale, che le ha permesso di descrivere in questa sua opera la condizione femminile in Indonesia. Benché negli ultimi anni le donne nel suo Paese ricoprano cariche politiche e professionali importanti, in gran parte delle realtà cittadine sono relegate alla cucina, “da lì le donne devono entrare e uscire dalla casa”.

Marlina vive a Sumba in Indonesia. Sta risparmiando per poter seppellire il marito secondo i riti tradizionali. Un uomo si presenta alla sua porta e, impassibile, la informa che lui e sei compagni sono venuti per prenderle tutti i soldi, il bestiame e infine per stuprarla. Mentre è costretta a preparare la cena ai suoi aggressori, Marlina medita la propria vendetta. Intraprenderà un coraggioso viaggio alla ricerca di giustizia e lungo il suo percorso non smetterà di combattere contro un mondo che sembra essere dominato soltanto dalla violenza.

Per informazioni:

Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara

www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org

Tel. Cinema (sera) – 0532.247050

Arci Ferrara – 0532.241419

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it