Marinella Manicardi presenta corpi impuri
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Centro Documentazione Donna di Ferrara
Giovedì 24 gennaio 2019 ore 17
Marinella Manicardi presenta Corpi impuri Il tabù delle mestruazioni (ed. Odoya)
Quel sangue proviene da dove ha origine la vita. E lì, in quel punto, attorno al sesso femminile, si è scatenata una battaglia esilarante e tragica. Scienza e religione si sono affrontate nei secoli con dogmi strampalati e teorie scientifiche fantasiose. Il tabù esiste ancora oggi, così forte da influenzare leggi, discriminazioni, superstizioni, linguaggio. Così forte che le tre religioni monoteiste (cristiana, ebraica, musulmana) definiscono il corpo mestruato un “corpo impuro”.
Marinella Manicardi, attrice, vive e lavora a Bologna. Ha scritto e rappresentato testi teatrali, tenuto laboratori teatrali e pubblicato i libri Luana prontomoda (2005) e Corpi impuri (2011).

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani