Maria Majocchi Plattis: una vita tra scrittura e impegno sociale
Tempo di lettura: < 1 minuto
da Organizzatori
Mercoledì 19 aprile p.v. alle ore 17 nella Sala Arengo presso il Palazzo Municipale di Ferrara (piazzetta Municipale) Gina Nalini Montanari terrà una relazione sul tema: “Maria Majocchi Plattis, in arte Jolanda, una vita tra scrittura e impegno sociale”.
Promuove l’incontro la Società Dante Alighieri, nella ricorrenza del centenario della morte della scrittrice centese.
Maria Majocchi Plattis, nella sua vasta ed esuberante produzione di romanzi, racconti e saggi, sposò le problematiche sociale del tempo, calandosi nella questione del femminismo, tanto dibattuta in quei primi anni del Novecento. Intraprese la sua campagna a sostegno della donna, e in particolare delle giovani donne, delle quali sosteneva l’emancipazione e la parità con l’uomo attraverso la scolarizzazione, l’istruzione e il lavoro.
Alla tematica del lavoro femminile, in particolare delle lavoratrici nelle fabbriche, Jolanda dedica il romanzo Dopo il Sogno e la raccolta di saggi Eva Regina, in cui si batte perché vengano tutelati i loro diritti: dal salario, alla tutela sul lavoro; dall’assistenza, agli orari di lavoro, con il diritto al riposo festivo; e ancora sostiene che non ci siano attività e professioni non adatte alla donna.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it