POMPOSA ASPETTA
Marco Fabbri (Pd): “Musei statali ancora chiusi”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Ufficio Stampa Gruppo PD Emilia Romagna
Interrogazione in Regione del consigliere che richiama il caso dell’Abbazia di Pomposa, per la quale non è ancora nota la data di riapertura
Da quando, con il Dpcm che ha normato la cosiddetta ‘fase 2’, è stata decretata la riapertura dei musei e delle mostre per il 18 maggio, di regione in regione si è proceduto in ordine sparso. Ad oggi le istituzioni museali statali riaperte risultano nettamente inferiori a quelle civiche.
Marco Fabbri, consigliere regionale Pd, a riguardo annuncia: “Ho depositato un’interrogazione alla quale sarà presto data risposta in Commissione, per chiedere alla Giunta dell’Emilia-Romagna se sia al corrente del cronoprogramma di riaperture al pubblico di tutti i musei, gallerie, pinacoteche, monumenti e dimore storiche di proprietà statale nel territorio regionale gestiti dalla direzione Musei Emilia-Romagna del Mibact. Si tratta complessivamente di ventisei siti, di cui attualmente risultano aperti soltanto quattro”.
“Nella comunicazione istituzionale del Mibact non è nota la programmazione delle riaperture degli altri. – aggiunge Fabbri, che sottolinea – Simbolico è il caso del complesso monumentale di Pomposa nel comune di Codigoro. Il museo e l’abbazia benedettina, primo in provincia e quarto tra i luoghi della cultura statali più visitati in regione, sono ancora chiusi al pubblico”.
“L’offerta culturale è un elemento indispensabile per la promo-commercializzazione di tutta la Regione Emilia-Romagna specie in una stagione turistica complessa come quella in corso, l’auspicio – conclude il consigliere – è che l’azione del Ministero sia rapida per garantire un beneficio all’economia del territorio”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it