Marco Ceravolo parla di Donne nella storia della profumeria
Un incontro multisensoriale dedicato al contributo fondamentale con cui alcune personalità femminili si sono imposte – e oggi sempre più si impongono – nell’affascinante storia della profumeria di lusso. Marco Ceravolo (Ferrara, 12-10-1969). Naturalista. Da sempre attratto dagli odori in senso lato, sono un osmonauta per il quale la passione per la profumeria è stato un passo obbligato. Ha seguito il corso triennale “Il Linguaggio del Profumo” presso Smell Arte e Cultura Olfattiva (www.smellatelier.it) insieme al profumiere Martino Cerizza per approfondire lo studio delle materie prime usate in profumeria e approcciarsi all’arte della composizione. Frequenta regolarmente gli eventi e i saloni dedicati (Pitti Fragranze a Firenze ed Excense a Milano), scrive con costanza recensioni sia per interesse personale (pagina FaceBook), sia su commissione per negozi on-line. Ha collaborato alle attività di Smell Atelier per lo Smell Festival di Bologna e curato incontri e letture per altre manifestazioni sul territorio italiano. Per l’incontro in presenza ingresso con super green pass e mascherina FFP2.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)