Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Gruppo Lega Emilia-Romagna

“Un risparmio annuo per il nostro Servizio sanitario regionale stimato di 7,9 milioni di euro, dovuto alla riduzione dei costi medi di lavorazione, una resa più alta ed un maggior numero di farmaci ottenuti. Una risparmio significativo caro presidente uscente, Stefano Bonaccini, reso possibile grazie a un atto di indirizzo della Lega, di cui sono stato il primo firmatario, presentato e approvato dall’Assemblea legislativa il 28 aprile 2015 e che chiedeva di valutare e istituire forme di collaborazione tra diversi soggetti aggregatori in grado di costituire un’efficiente Centrale di acquisto”.

Il consigliere regionale della Lega, Daniele Marchetti, ribatte coi numeri, resi pubblici nella risposta firmata dall’assessore alla Sanità Sergio Venturi, a un suo atto ispettivo, alle accuse di “incompetenza” rivolte al gruppo del Carroccio da Bonaccini.

“Il fare sistema fra aziende di più Regioni, unite per il miglioramento delle performance in un Raggruppamento temporaneo di imprese ha consentito non solo la riduzione del costo medio di lavorazione ma anche la garanzia di nuovi prodotti aggiuntivi che non dovranno più essere acquistati sul libero mercato. Ma c’è di più: a differenza di altre gare d’acquisto, in questa non è stato riscontrato alcun abbassamento della qualità del prodotto acquistato”.

Nello specifico, la Centrale era stata creata per l’acquisto di farmaci plasmaderivati, specialità farmaceutiche prodotte attraverso processi di lavorazione industriale del plasma, che rivestono un’importanza fondamentale, perché vengono utilizzati per il trattamento di patologie rare e, in alcuni casi, sono veri e propri salvavita. La Regione Emilia-Romagna invia il plasma raccolto dai donatori alla ditta convenzionata e autorizzata ad effettuare la lavorazione; il plasma viene poi trasformato in prodotti farmaceutici distribuiti alle farmacie regionali, che tra l’altro, se li acquistassero sul mercato, sosterrebbero un costo ben più alto.

“Caro Bonaccini, alla luce dei numeri che ci ha fornito il suo assessore, ha ancora il coraggio e, soprattutto, gli argomenti validi per continuare a cercare di sbeffeggiare di “incompetenza” gli esponenti della Lega?” conclude Marchetti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it