Skip to main content

Da: Eventi Ferrara

Martedì 18 ottobre
Ore 17:30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Dialogano con l’autore: il prof. Umberto Margiotta (Università Ca’ Foscari) e la prof.ssa Anita Gramigna (Università degli Studi di Ferrara)

Copertina Paradigmi dell’educazioneNell’educazione, forse più che in altri ambiti disciplinari, la ricerca scientifica si avvantaggia di molteplici prospettive di indagine, dal positivismo al postpositivismo, dal costruttivismo alla teoria critica, al punto da potersi configurare come una scienza poliedrica, aperta a contaminazioni e ricca di possibilità. Tuttavia è diffuso il pregiudizio secondo cui alcuni paradigmi di ricerca, su altri, avrebbero maggior dignità scientifica, e sarebbero pertanto più idonei al conseguimento della conoscenza. Contro questa ubbia, il testo tratteggerà una cornice unitaria entro la quale possano trovare degna collocazione e specificità epistemica i diversi paradigmi che operano nell’ambito dell’educazione, mostrando nel contempo come ciascun approccio modelli la pratica, le pratiche educative e la ricerca pedagogica.

Manuele De Conti è Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione e laureato in Filosofia. Dal 2010 collabora con la prof.ssa Anita Gramigna, docente di Pedagogia Generale presso l’Università di Ferrara, e dal 2015 partecipa alle attività organizzate dal Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS. Oltre a scrivere per numerose riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato Come difendersi dalle pseudoscienze (2013) e Dibattito regolamentato. Manuale per docenti e studenti, principianti e oratori (2015).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it