Da Consorzio “Wunderkammer”
Come usare erbe ed erbette e fare un figurone a tavola in compagnia delle sapienti Annalisa Malerba e Federica Sgambaro
Dal 10 maggio al Wunderkammer | Palazzo Savonuzzi (Ferrara)
Via di sambuco, ortica e altre erbe a cui non si dà mai retta. Ritorna al Wunderkammer di via Darsena 57 (Ferrara) l’attesissimo “Malerbe a noi!”, laboratorio culinario suddiviso in sette appuntamenti del mercoledì in compagnia delle sapienti Annalisa Malerba – che insegnerà come usare nuove erbe e fare un figurone a tavola – e Federica Sgambaro, con i suoi laboratori dedicati alle erbe spontanee e alle tinture naturali.
A partire dal 10 maggio, dalle 20 alle 23 al Wunderkammer, grazie ai laboratori voluti dall’Aps Basso Profilo per rendere costruttiva e piacevole la Primavera a Ferrara, torna il seminario per scoprire tutte le proprietà delle piante e il loro utilizzo in cucina. Si inizia con la robinia il 10 maggio, proseguendo con il sambuco il 17 maggio, tiglio e gelso il 24 maggio, l’ortica il 31 maggio, le erbe aromatiche sul balcone il 6 settembre e il 13 settembre coi germogli. Il 20 settembre, invece, porte aperte alla pasta madre e ai suoi infiniti usi. Non solo. Quest’anno il corso si arricchirà di ben tre laboratori: uno sulle tinture vegetali (10-11 giugno), uno sui semi (2-3 settembre) e infine l’ultimo su orto e compost (24 settembre). Per informazioni e iscrizioni: annalisa.malerba@gmail.com, 3407275918.
MEMO | laboratorio Lin(fa) – Officina di ecodesign dall’8 maggio
Vi ricordiamo inoltre che lunedì 8 maggio, sempre a Wunderkammer, inizia la prima imperdibile edizione di Lin(fa) – Officina di ecodesign, laboratorio per progettare e realizzare bellissimi arredi per gli spazi verdi. Dai giardini ai balconi, in cinque appuntamenti (8, 15, 22, 29 maggio e 5 giugno dalle 20 alle 23) Mara Melloncelli e Mattia Menegatti di Altrosguardo aiuteranno i partecipanti nell’ideazione, progettazione partecipata e realizzazione pratica di soluzioni per arredare uno spazio verde in base ai principi dell’eco-design. Via libera al riuso a Wunderkammer, dunque, poiché durante il laboratorio verranno utilizzati materiali di recupero, dando un “altro sguardo” alle cose che possono avere una seconda vita. Per informazioni e iscrizioni: info@altrosguardodesign.it, 3391326431.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it