Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Istituto Comprensivo 2

Si è conclusa lunedì 28 gennaio all’Alda Costa l’esperienza Monumenti Aperti 2018 con la consegna degli attestati da parte del viesindaco Massimo Maisto a tutti gli studenti della scuola che vi hanno partecipato in ottobre. Nell’atrio della scuola, allestita a festa per l’occasione, erano presenti ad accoglierlo le classi 3 A, 4 A, 4 B, 4 B con gli insegnanti Milva Boarini, Paola Chiorboli, Gloria Fabbri, Rossella Fantoni, Nicoletta Forlani, Marianna Peluso, Roberta Raiteri, Paola Roveroni, numerosi genitori, la dirigente scolastica dell’Istituto Stefania Musacci e Marco Sgarbi in rappresentanza delle associazioni coinvolte nella promozione ed organizzazione Imago Mundi, Ferrara Off, Ferrara Arte. Gli alunni della hanno ricordato il percorso di preparazione e di studio dei monumenti a loro assegnati (la scuola ex Umberto I ora Alda Costa e il Palazzo Savonuzzi), con i registri scolastici degli anni trenta conservati nell’archivio ed esprimendolo anche attraverso il canto di brani della cultura ebraica. Per concludere la Dirigente Scolastica e il Vicesindaco hanno richiamato il valore della Memoria e l’importanza della salvaguardia dei Beni Comuni, da intendere come necessità formative per bambine e bambini orientati a scelte consapevoli per il proprio futuro.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it