Skip to main content

Da: Ascom Ferrara

Il maiale emblema della nostra civiltà contadina sarà il protagonista di una tre giorni sul territorio provinciale, sulle tavole dei ristoranti (dove la prenotazione sarà obbligatoria) oltre che di macellerie e salumerie. Quasi una quarantina di attività di vicinato (raccolte in un agile depliant che troverete scaricabile da www.ascomfe.it) sparse dall’Alto al Basso Ferrarese – Focomorto, Cona, Masi Torello, Voghiera, Poggio Renatico, Gallo, Santa Maria Codifiume, Campotto, Montesanto, Quartiere, Sandolo, Portomaggiore, Portoverrara, Consandolo, Argenta, San Biagio, Filo, Longastrino, Maiero, Tresigallo, Ostellato, Codigoro, Bosco Mesola e Monticelli – proporranno a prezzi particolari menù e prodotti, ovviamente tutto a base di carni di suino, ed in funzione di valorizzare questo patrimonio gastronomico. Un’iniziativa, alla sua prima edizione, che ha coinvolto non solo i centri maggiori ma anche tante piccole località a riprova del consolidate radici che ha questa tradizione culinaria.

Ai nastri di partenza dell’iniziativa – presentata oggi (23/11) al Borgo Le Aie a Gualdo – tra altri il vicepresidente regionale della Federcarni Alberto Succi, il presidente provinciale dei Dettaglianti Alimentari Mauro Campi, il presidente della Fipe regionale e provinciale Matteo Musacci, oltre a rappresentanze Ascom dei territori coinvolti e delle stesse Attività interessate.
Hanno voluto salutare l’iniziativa anche il presidente dell’Ente Camerale Paolo Govoni e Neda Barbieri referente del Consorzio Aglio di Voghiera, mentre a fare gli onori di casa è stata la sindaca di Voghiera, Chiara Cavicchi. Al direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban il compito di illustrare il senso dell’iniziativa: “Questa manifestazione è solo l’inizio di un percorso che intendiamo maturasse ulteriormente nei prossimi anni a testimonianza che Qualità e Tipicità hanno la loro sede naturale e principe nei tanti ristoranti e botteghe che ancora animano con passione e professionalità le nostre comunità”.
Maiali nella Nebbia – il nome scelto per l’iniziativa grazie ad un sondaggio condotto tramite i Social – permetterà dunque di degustare dalla classica salama di sugo, principessa delle tavole estensi – agli insaccati, ai salumi artigianali, in un gustoso mix di piatti originali, tradizionali o rivisitati ed arricchiti all’insegna della qualità nell’ultimo fine settimana di novembre, dove la nebbia sarà contrastata dai piaceri della cucina tradizionale.
L’iniziativa ha il patrocinio della camera di Commercio e di numerosi comuni coinvolti: Poggio Renatico, Voghiera, Argenta, Codigoro, Ostellato, Masi Torello, Portomaggiore ed il supporto del Borgo alle Aie ‘il Polo del Gusto’, oltre che del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera mentre il main sponsor è la Torrefazione Caffè Krifi di Ferrara.
L’opuscolo con la mappa completa delle attività e i dettagli dei singoli menu e prodotti è reperibile e scaricabile su www.ascomfe.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it