Skip to main content

Da organizzatori

Ferrara – Una bella coincidenza, festeggiare la cifra tonda nello stesso anno!
Una festa in grande stile, celebrata sabato 18 marzo con lo spettacolo di Silvan al Teatro Comunale de Micheli di Copparo, poiché è il 2017 l’anno che segna il sessantesimo compleanno per IBO Italia e il decimo compleanno per Stileventi, due realtà consolidate nel panorama ferrarese, che si sono confermate partner e organizzatori di diverse iniziative di successo della città estense.

Una collaborazione nata nel 2011, quando quello che adesso conosciamo come Novembre Magico nasceva con il nome di Festival della Magia di Ferrara – IBO Magic Show, e consolidatasi nel corso degli anni. Le attività di Stileventi hanno contribuito a sostenere e sviluppare alcuni progetti di cooperazione internazionale, promossi dalla storica ONG ferrarese. In particolare è il centro educativo di Panciu in Romania che ha beneficiato dei ricavi delle attività realizzate in questi anni. E così come da allora l’evento magico è cresciuto, lo stesso vale per il Centro, diventato un importante progetto di cooperazione internazionale fra Italia e Romania e una preziosa risorsa per la comunità locale. Dal 2012 in poi infatti c’è stato il riconoscimento di struttura ufficiamente accreditata, la costruzione di una nuova ala con mensa e aule didattiche e un ampliamento costante delle attività.

“Quello del centro educativo Pinocchio – racconta Dino Montanari, direttore di IBO Italia – è un progetto che ci sta particolarmente a cuore: sono più di 10 anni che lo portiamo avanti. Il Centro è un luogo dove molti bambini rumeni possono crescere al sicuro, ma anche un punto di riferimento per tanti ragazzi di Ferrara che decidono di dedicare alcune settimane o mesi della loro vita ad un’esperienza di volontariato internazionale. Ed è proprio grazie al sostegno di istituzioni, come il Comune di Ferrara, realtà imprenditoriali, come Stileventi, e semplici cittadini, che riusciamo a regalare un futuro migliore a chi è in difficoltà”.

Panciu si trova in Romania, in una delle aree più povere del paese; il centro Pinocchio è l’unica speranza di avere un’educazione e un pasto caldo per molti bambini. Purtroppo la povertà educativa spesso sfocia in altre forme estreme, alimentando l’accattonaggio e la microcriminalità, togliendo ogni possibilità di un futuro migliore ai giovanissimi e alle loro famiglie.

“La magia è un potente mezzo – ci spiega Roberto Ferrari, direttore di Stileventi Group – “ci affascina e ci sorprende, e non ci sono limiti d’età né per apprezzarla né per praticarla. Noi di Stileventi la usiamo in tutte le nostre attività, dalla formazione agli eventi, dalle presentazioni aziendali agli spettacoli di beneficenza, e non ci ha mai deluso: è una grandissima aggregatrice! La collaborazione con IBO Italia è stata” magica”: ci siamo trovati subito in sintonia e saper di aver contribuito a far crescere le attività del Centro Pinocchio di Panciu e a dare speranza a molti bambini e alle loro famiglie ci riempie di orgoglio”.

E quando la solidarietà chiama, Ferrara risponde!
Novembre Magico, la manifestazione lunga un mese che attraverso spettacoli e attività legate alla magia supporta IBO Italia, è sempre cresciuta nel corso degli anni, presentando spettacoli con i migliori artisti italiani nel campo dell’illusionismo e della prestidigitazione, segnando sempre il tutto esaurito.

Molti gli ospiti illustri a partire da Antonio Casanova a Shezan, finalista Master of Magic, per passare dall’unico e inimitabile Silvan, il tutto reso possibile dall’impegno del direttore artistico Andrea Baioni e dalla collaborazione con Gianni Loria presidente del Club Magico Italiano.
Proprio lo stesso Silvan che con il suo Recital Magico, ci regalerà una serata indimenticabile il 18 marzo al Teatro de Micheli di Copparo, occasione unica per spegnere queste moltissime candeline con uno dei più grandi maghi della storia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it