L’Università di Ferrara festeggia con un convegno gli ottant’anni di Erik Jayme, uno dei massimi giuristi tedeschi
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
“La formazione del diritto privato italiano nell’Ottocento e la cultura giuridica tedesca”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 7 novembre a partire dalle ore 14.15 e sabato 8 novembre alle ore 9.15 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (c.so Ercole I D’Este, 37).
L’iniziativa, che vedrà intervenire studiosi italiani e tedeschi esperti di diritto civile, diritto internazionale privato e storia del diritto e comparazione giuridica, celebra l’ottantesimo compleanno di Erik Jayme, uno dei massimi giuristi tedeschi viventi.
Il Prof. Jayme, che nel corso della sua carriera ha insegnato a Münster, Monaco e Heidelberg, è membro dell’Institut de droit international e dell’Académie internationale de droit comparé, nonché Vicepresidente del Curatorium dell’Accademia dell’Aja di diritto internazionale.
“Jayme è legato alla città estense da un’antica frequentazione – ci spiega Pietro Franzina, Professore associato del Dipartimento di Giurisprudenza – l’Ateneo ferrarese, che gli ha conferito una laurea honoris causa nel 1991, gli dedica ora un evento scientifico teso a far luce sull’influsso del pensiero giuridico tedesco sull’evoluzione del diritto privato italiano, dall’epoca del Romanticismo giuridico fino agli albori del XX secolo, e sul dialogo intessuto in quegli anni fra i giuristi dei due paesi. Il convegno costituirà anche l’occasione per rivedere a Ferrara alcuni dei docenti che hanno marcato la storia recente degli studi giuridici in città, come Giorgio Cian e Maria Laura Picchio Forlati”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it