Skip to main content

Da: Jazz Club Ferrara

Al Jazz Club Ferrara, cinema, musica e solidarietà sono gli ingredienti dell’ultimo Monday Night Raw dell’anno. Lunedì 19 dicembre (ore 21.30) ad anticipare il live dei Fabbrica 5 sarà la proiezione de’ ‘Il sogno nel pozzo’, cortometraggio realizzato proprio al Torrione nei primi mesi del 2016 a cura di Teatro Cosquillas, in collaborazione con Associazione Orizzonti Onlus. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.

Al Jazz Club Ferrara, cinema, musica e solidarietà sono gli ingredienti dell’ultimo Monday Night Raw dell’anno.
Lunedì 19 dicembre (ore 21.30) ad anticipare il live dei Fabbrica 5 sarà la proiezione de’ ‘Il sogno nel pozzo’, cortometraggio realizzato proprio al Torrione nei primi mesi del 2016.
‘Il sogno nel pozzo’ vede in scena un gruppo di attori formato da giovani con disabilità congenita.
Esso rappresenta il frutto della ricerca, durata due anni circa, condotta da Teatro Cosquillas in collaborazione con il regista Alberto Gigante e due giovani attori volontari: Alexandra Puglia e Massimiliano Meneghesso.
Un primo importante risultato che intende proseguire lungo tutto il prossimo biennio di attività del teatro coinvolgendo gli stessi protagonisti. In questo secondo step, a collaborare con Cosquillas sarà Dumitru Grubii, giovane e sensibile operatore video, che darà testimonianza del lavoro da poco iniziato con un intrigante gioco di immagini. 
Ma il vero ponte che unisce i soggetti messi in campo è costituito dai genitori dei ragazzi protagonisti, qui in rappresentanza dell’Associazione Orizzonti Onlus, nata per dare vita ad attività teatrali e sportive per disabili.
Come per molti gruppi, anche per Fabbrica 5 all’inizio fu il suono: elettrico, squadrato, imprevedibile e complesso da definire, dalla paternità incerta tra rock, pop e jazz. Ma, ben presto, dall’unità di intenti di questi musicisti, cresciuti nel fertile ambiente didattico che ruota attorno a Siena Jazz, è nato un progetto che si è concentrato su composizioni articolate, su cambi metrici e formali inusuali, dove l’improvvisazione è parte fondante nel suo senso più ampio e sfaccettato. Fabbrica 5 presenta un repertorio totalmente originale che non si rifugia nella classica definizione di genere, ma che anzi, lascia il dubbio della provenienza stilistica.
Articolazione delle parti tematiche, cantabilità, improvvisazione totale e strutturata si alternano e comunicano in un susseguirsi narrativo, legate dal suono del gruppo e dall’interazione dialogica tra i musicisti. L’ambizione di Fabbrica 5 è la creazione di un timbro personale e la ricerca di un linguaggio non idiomatico il cui prodotto finale metta l’ascoltatore al centro di un’esperienza musicale unica e soddisfacente. I fondatori della band sono Tobia e Michele Bondesan, rispettivamente al sassofono e al contrabbasso. Fra le loro esperienze menzioniamo l’Uroboro Open Collective, ottetto basato sulla conduction, e il collettivo di improvvisatori Blue Ring-Improvisers.
Il pianista Samuele Garau ed il batterista Giuseppe Risitano, invece, hanno maturato una notevole esperienza concertistica col trio ‘Else!’ sbocciata nella pubblicazione di un disco. Hanno lavorato in vari contesti jazzistici e non, fra i quali la SidMA Jazz Orchestra diretta da Roberto Spadoni, e hanno preso parte al laboratorio Theatrum di Stefano Battaglia. Completa la formazione il chitarrista Tommaso Taurisano, che attivo nei gruppi di Antonio Giachero e Stefano Battaglia.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 19 dicembre sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla raffinata selezione musicale di Andreino Dj. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

‘Note in bianco e nero’, personale del giovane fotografo valtellinese Michele Bordoni curata da Eleonora Sole Travagli in collaborazione con Endas Emilia-Romagna e iscritta nel progetto ‘Intrecciare cultura’ patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, è fruibile al Jazz Club Ferrara fino al 23 dicembre, nelle serate di programmazione.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Proiezione 21.30
Concerto 22.00
Jam Session 23.15

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it